Skip to main content
SWSF Pocket

Gelato, scegliamolo artigianale

By Giugno 14, 2024No Comments

Gelato? Ecco la nostra top 5 più una delle gelaterie artigianali più buone di Napoli

È il momento di gelato. Gustarlo è sempre un piacere per grandi e piccini. La scelta da farsi però dovrebbe essere sempre quella di un gelato artigianale. Ma a proposito, come riconosciamo un buon gelato artigianale?

Piccolo vademecum per riconoscere un buon gelato artigianale 

Volume. Un buon gelato artigianale non si presenterà oltre la vaschetta, diffidate da quelli super pomposi e voluminosi. Per avere questo effetto, ci si affida a ingrediente artificiali che hanno lo scopo di gonfiare e conservare oltremodo il prodotto.

Colore. Anche questo è un elemento fondamentale per la nostra scelta. Non scegliamo mai gelati dai toni eccessivi: un gelato al pistacchio non può essere verde smeraldo, anzi, di solito è molto vicino a un verde olivastro.  È chiaro che in caso contrario è presente un uso di ingredienti artificiali.

I gusti. Un buon gelato artigianale segue sempre la stagionalità.

Il sapore. Deve sapere naturalmente del gusto che si sceglie: non deve risultare troppo dolce e il sapore non deve essere persistente.

Consistenza: la scioglievolezza deve contraddistinguere il buon gelato artigiane, non deve cioè risultare pastoso.

Ma adesso, passiamo in rassegna una classifica di 5 gelaterie artigianali (più una) più  buone di Napoli.

Casa Infante

Una delle gelaterie più celebri di Napoli, Casa Infante è conosciuta per i suoi gelati artigianali di alta qualità. Utilizzano ingredienti freschi e genuini, molti dei quali sono locali.

Specialità: i gusti a base di frutta fresca di stagione. Casa Infante si caratterizza per la forte e grande capacità di riscrivere entro nuove prospettive una tradizione antica e storica.

Gay-Odin

Originariamente famosa per il suo cioccolato, Gay-Odin ha anche una linea di gelati artigianali che mantengono la stessa qualità del loro celebre cioccolato. Specialità: gusto al cioccolato fondente, la cioccolata al gianduia.

Fantasia Gelati

Una gelateria storica a Napoli, nota per la sua grande varietà di gusti e per l’uso di ingredienti naturali e freschi. Specialità: gusti particolari come cremini e i gusti alle creme.

Mennella

Fondata nel 1969, Mennella è sinonimo di tradizione e qualità. La loro produzione è rigorosamente artigianale e utilizza solo ingredienti selezionati. Specialità: Il gelato mandorle e arance e quelli alla creme. Nota, anzi, speciale ed unica è la sua pasticceria!

Chalet Ciro

Situato in una delle location più belle di Napoli, a Mergellina, Chalet Ciro è famoso non solo per i suoi gelati, ma anche per le sfogliatelle e altre delizie dolciarie.

Specialità:gusto al pistacchio, la stracciatella. Però, per favore, provate anche la sua graffa… anzi, provate il gelato di Chalet Ciro sull’unico e originale cono di graffa!

Bilancione

Una gelateria storica e rinomata a Napoli, Bilancione è celebre per la qualità dei suoi gelati e la cura nella scelta degli ingredienti. Situata in un posto panoramico, offre una vista mozzafiato sul golfo.

Specialità: Il gelato ai gusti ispirati ai sapori tradizionali napoletani oltre alla meravigliosa vista di Napoli.

Potrebbero interessarti anche questi articoli.

Leave a Reply

1 × cinque =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: info@sowinesofood.it