Presentato a Milano l’esclusivo packaging dell’acqua più pura d’Italia. “Più riconoscibile e più cosmo-friendly”
Festeggia 125 anni l’acqua più pura d’Italia e presenta una nuova etichetta e un nuovo packaging. Si chiama Look&Feel per Filette Prime Water, quella che è stata definita la Venere delle acque, con la sorgente a Guarcino (FR). Un nuovo pack “super cool, nuova etichetta, logo e lettering ripensati per rendere il marchio ancora più riconoscibile e più cosmo-friendly” per quella che è stata scelta come l’acqua da alcuni dei più esclusivi hotel in Italia e nel mondo, come l’Hassler di Roma, Il San Pietro di Positano, il San Clemente Kempinski di Venezia, Il Verdura Resort a Sciacca, il Bulgari in Asia. Ma anche chef stellati: da Heinz Beck (“La Pergola del Rome Cavalieri Hilton”), a Davide Oldani (“D’O’”), fino a Gianfranco Pascucci (“Pascucci al Porticciolo”) e a Giovanni Santoro con il suo Shalai Resort.
Oltre alla collaborazione con diverse guide gastronomiche, tra le quali Michelin, Le Soste, i Migliori Vini di Luca Maroni è l’acqua scelta dalla Fondazione italiana sommelier, dalle Cantine Selosse e da Zenato. Ma non solo: acqua ufficiale della residenza di Palazzo Chigi.
Il cerimoniale di Palazzo Chigi ha selezionato Filette Prime Water come acqua ufficiale della residenza del Presidente. Ma non solo: negli ultimi mesi Filette è stata protagonista dei pranzi ufficiali offerti dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte al Presidente cinese Xi Jinping e al Primo Ministro giapponese Shinzō Abe. Nel 2009, durante il G8 svoltosi a Roma, Filette venne selezionata per il pranzo ufficiale delle First Lady, a Terrazza Caffarelli.
Proprio nei giorni scorsi, per festeggiare i suoi 125 anni, si è tenuto un dibattito sulla nuova cultura del bere e sull’importanza di una degustazione sempre più consapevole delle acque: moderato dalla giornalista Eleonora Cozzella, ha visto la presenza di speaker d’eccezione, come il sommelier Alessandro Scorsone, l’idrosommelier Stefania Santini Simoncelli, la nutrizionista Elena Paglia, Pietro e Stefano Ricci, rispettivamente Owner e General Manager di Acqua Filette e Jules Arthur Sastre, Export Manager dell’azienda.
E il nuovo packaging è davvero affascinante: una bottiglia dalla lineare, sinuosa ed essenziale che vuole richiamare la classica bordolese da vino, dandogli una seconda vita rispetto alla sua classica modalità di utilizzo. Si tratta della naturale espressione del progetto “Water like Wine”, la cui mission è dare all’acqua, il bene più prezioso per l’uomo, la stessa dignità che il mercato riserva ai grandi vini e agli champagne importanti. Il primo restyling del packaging, nel 2007, è stato curato da Armando Testa, disegnando un’etichetta in carta metallina da champagne impreziosita con l’iconica F in lamina argento. La capsula, simile a quella utilizzata per le classiche bottiglie di vino, ne garantisce la naturale purezza, preservando così Filette Prime Water da ogni tipo di contaminazione. È invece Independent Ideas a firmare l’etichetta, fondata da Lapo Elkann e Alberto Fusignani, ed ora parte del gruppo francese Publicis, specializzato nella promozione di marchi di lusso.
L’etichetta si presenta in carta perlescente, impreziosita con l’iconica F, è stata ripensata dall’agenzia nel segno della semplicità e dell’immediatezza per renderla ancora più riconoscibile come acqua premium. Il naming si alleggerisce della parola “acqua” per diventare da subito evocativo del marchio. Il lettering si veste di tratti lineari, immediatamente decifrabili anche da un consumatore estero. Il dettaglio che fa la differenza? La “F” indossa aste più allungate e meno curve per guadagnare in leggibilità e originalità. E la nuova etichetta sarà disponibile in limited edition per tutto l’anno corrente per festeggiare il suo 125° anniversario dal primo imbottigliamento, nel 1894.
In vetro extra bianco a perdere, nei formati 750 ml e 375 ml, Filette prime water è disponibile in tre diverse declinazioni, “Naturalmente naturale”, “Delicatamente frizzante” e “Decisamente frizzante”, distinte rispettivamente dai colori dell’etichetta perlescente, bianco, grigio medio e grigio scuro, disponibile nel settore Ho.re.ca. nei migliori ristoranti e nelle location più esclusive.