Skip to main content

Alla III edizione dell’evento dedicato all’olio extra vergine di oliva si è parlato di biodiversità, innovazione tecnologica, ambiente, paesaggio e turismo con 34 aziende del settore

A Roma si è da pochi giorni conclusa la terza edizione di Evoluzione – percorsi per l’extra vergine di qualità. Ancora una volta Oleonauta, società attiva nella consulenza e formazione sull’extravergine di oliva, ha unito le forze insieme alla casa editrice La Pecora Nera Editore per realizzare uno dei progetti più lungimiranti a tema oleario.

Dell’olio extravergine se ne parla molto, ma non ancora a sufficienza. È per questo che il progetto Evoluzione spinge proprio nella direzione della valorizzazione e presentazione di quei produttori virtuosi del settore. Quest’anno sono state 34 le aziende che al Parco de Principi Grand Hotel e Spa di Roma hanno portato in degustazione i propri prodotti.
Il “core” della manifestazione è stato tutto rivolto al b2b ovvero far incontrare i produttori con le aziende del settore food. Questo focus è frutto di lavoro svolto in più direzioni. Esperti ispettori che in forma anonima hanno visitato ristoranti nelle città di Roma, Torino e Milano testando non solo le tipologie di oli offerte ma anche come venivano presentate. Questo lavoro certosino ha portato all’individuazione e alla premiazione delle eccellenze oltre che a informare e sensibilizzare successivamente quegli esercenti che davano poca importanza all’olio e.v.o.

Premiate le aziende del settore food più attente nei confronti dell’extra vergine e i produttori che, nonostante i quantitativi esigui per quest’anno, hanno creduto nelle risorse come biodiversità, innovazione tecnologica, ambiente, paesaggio e turismo, elementi distintivi per l’olio. Alla manifestazione è stata data poi particolare rilevanza alla conoscenza dell’olio, sono stati allestiti tavoli di degustazione gratuita, dove esperti hanno insegnato come riconoscere un buon prodotto.

Leave a Reply

2 + otto =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: [email protected]