La nuova box Eugin per festeggiare la festa degli innamorati
La distillazione è un’arte rigorosa, una scienza che non conosce fretta. Quella che non ha avuto Eugenio Belli. Per lui, distillare è magia e alchimia, passione e ricerca insieme: tutti ingredienti che si ritrovano in Eugin.
Eugin è un gin “Indipendente” questo intende che la qualità di tutto ciò che viene prodotto dipende unicamente dalla costante ricerca sulla qualità, dal loro lavoro e impegno quotidiano. Infatti i gin vengono lavorati completamente in distilleria, ogni versione dei gin è prodotta dalla coltivazione diretta degli ingredienti. Qualità e creatività sono i due punti cardine di Eugin, partendo dall’utilizzo di un buon alcool di grano passando per la qualità degli ingredienti.
Eugin Distilleria Indipendente, la prima distilleria di gin della Brianza, propone per San Valentino una box con due bicchieri che può essere composta con qualsiasi bottiglia della gamma Eugin. Noi di So Wine So Food abbiamo scelto per la festa degli innamorati Foresta l’ultimo gin nato in casa Eugin.
Eugin Foresta
Eugin Foresta è la prima versione Navy Strenght distillata da Eugin Distilleria Indipendente. L’idea alla base di questo gin è quella di realizzare un London Dry Gin potente, aromatico, ma la cui inevitabile nota alcolica fosse bilanciata e per così dire “mascherata” dall’utilizzo di alcune botaniche in particolare.
Dal punto di vista della ricetta l’obiettivo è da un lato creare un collegamento tra le versioni stagionali di Eugin, caratterizzate dall’avere ciascuna un ingrediente di bosco o di campagna, e la versione Numero 9, che può essere considerata il vero manifesto della Distilleria. Dall’altro lato l’obiettivo è esaltare quello che è un elemento naturale – la foresta – profondamente amato e rispettato dal Master Distiller Eugenio Belli.
L’alta gradazione di questo gin supporta un quantitativo di gran lunga superiore al comune di botaniche, con il ginepro che la fa da padrona fin dal primo momento. Le note delle nocciole e dei germogli di betulla conferiscono netti sentori di bosco e di frutta secca. La parte di corteccia di quercia conferisce invece una nota lievemente speziata.
I semi di abete contribuiscono a rafforzare i sentori nocciolati e di bosco, con una punta di sentore agrumato che ricorda il pompelmo, o la scorza di bergamotto. Ciò che sorprende in questo gin però è sicuramente la scarsissima percezione dell’alcolicità. Questa è dovuta alla presenza di ingredienti che donano una sensazione di grassezza, quasi di masticabilità, fin dal primo sorso.