Skip to main content

Una ricca offerta gastronomica, quella della costa romagnola, che vede il pesce come indiscusso principe delle tavole: ecco i locali consigliati da So Wine So Food

“Romagna, Romagna mia

 Lontan da te non si può star!”

Alzi la mano chi non riconosce questa canzone. A tutte le latitudini d’Italia, “Romagna Mia” è diventata un inno, un ode con la quale il grande Secondo Casadei ha deciso di omaggiare la sua splendida terra. Chi vien cercando il calore del mare, chi il rinfresco e il silenzioso fascino della collina, la Romagna è un territorio accessibile e adatto a tutti. Il folkore dei romagnoli poi è contagioso, un’allegria e una semplicità capace di far sentire l’ospite come a casa.

Nel cuore della costa romagnola, vi è un comune che ha saputo fare di un turismo estremamente variegato, il proprio fiore all’occhiello, stiamo parlando di Bellaria-Igea Marina, in provincia di Rimini.  

Ricca è anche l’offerta gastronomica che Bellaria-Igea Marina offre a locali e vacanzieri; noi di So Wine So Food abbiamo selezionato per voi i locali che più ci hanno colpito.

RistoranteLe Vele”

Come primo ristorante non possiamo che consigliarvi “Le Vele”.

Una location elegante, ben curata e un servizio attento e cordiale fanno eco a una cucina di livello decisamente alto. Il pesce è freschissimo, portato quotidianamente dai pescherecci, cosi come la pasta fatta in casa. La materia prima è pienamente rispettata, gli abbinamenti risultano azzeccatissimi e il conto è in linea con l’esperienza a trecentosessanta gradi.

Per quanto riguarda i primi, assolutamente da provare gli strozzapreti e gli eccellenti passatelli, una vera delizia preparati dalle sapienti mani dello chef e patron Mario Magnani.

Indirizzo: Via Ravenna 151/N, Bellaria-Igea Marina.

Ristorante “La Griglia d’Oro”

A due passi dal mare si trova “La Griglia d’Oro”, locale caloroso e informale che fa della buona cucina marinara il proprio marchio di fabbrica.

Il servizio e le materie prime sono di qualità e vengono trattate dalla brigata in cucina con grande competenza. Per quanto riguarda i piatti da assaggiare, vi consigliamo assolutamente i tagliolini allo scoglio come primo; per i secondi la scelta ricade su due piatti della tradizione decisamente celebri da queste parti, ovvero il fritto misto e la grigliata mista.

Indirizzo: Via Albio Tibullo 80, Bellaria-Igea Marina.

“L’Osteria Dei Due Carrettieri”

Sul lungomare che da Bellaria-Igea Marina porta a San Mauro Mare è situata “l’Osteria Dei Due Carrettieri”, locale rustico e accogliente che, per la stagione estiva offre anche tavoli all’aperto. Decisamente ben eseguita la la cucina di pesce, in particolare consigliamo gli antipasti freddi e il fritto misto, assolutamente delizioso.

Menzione speciale per le pizze, la qualità risulta decisamente sopra la media; la scelta è variegata  e vi è un plus non da poco, quello di poter contare su un ricco carnet di formaggi freschi provenienti direttamente dalla grande tradizione casearia pugliese: burrata, caciocavallo, mozzarella e ricotta. Una commistione, quella fra Romagna e Puglia, decisamente azzeccata.

Indirizzo: Via Alfredo Panzini 177, Bellaria-Igea Marina

E per concludere.. la tradizione romagnola della sera

Come ogni comune romagnolo di mare che si rispetti, anche Bellaria-Igea Marina offre la possibilità di concludere la serata con una rilassante passeggiata sul bagnasciuga: il vento fra i capelli, i piedi che segnano la fresca sabbia, il rumore delle onde che si infrangono contro gli scogli e.. un bel bombolone alla crema in mano. Proprio così, in Romagna è consuetudine gustarsi un bombolone (rigorosamente caldo!) durante i fine serata estivi. Sono numerose le pasticcerie e i forni che durante la serata preparano e riempiono al momento, gustosissimi bomboloni. Il nostro consiglio? Beh.. ovviamente quello di sperimentare e non farsi sfuggire questa tipica e dolcissima tradizione.

Leave a Reply

4 + 18 =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: [email protected]