Skip to main content
So Wine

Ercolani: parole d’ordine e-commerce e turismo

“La nostra cantina continuerà a lavorare bene offline ma punterà forte anche all’online”, Simone Ercolani sul post lockdown

Da mesi i locali sono vuoti e, d’improvviso, cantine e produttori hanno dovuto apportare modifiche sulla quotidianità del proprio business. In molti hanno introdotto o migliorato il proprio e-commerce come Simone Ercolani che ci parla delle novità introdotte nell’omonima azienda agricola a Montepulciano. “Ho sviluppato un e-commerce per il mio vino grazie al quale possiamo vendere in America e nel resto del mondo; in più ho creato un sistema di newsletter che arriva anche ai clienti affezionati oltre che ai nuovi. L’esito è stato positivo”.

Ercolani lavora sopratutto con il settore turistico grazie a una serie di locali e cantine di proprietà a cui fa fare visita. Sono migliaia, infatti, le presenze annuali di visitatori italiani e stranieri. “A causa del lockdown i nostri locali sono rimasti chiusi e abbiamo avuto un importante abbattimento del fatturato per mancanza di turisti. Pensiamo di riprendere le attività per la metà o la fine di giugno. Per far fronte alla situazione – continua Simone– abbiamo spostato quasi tutte le forze vendita nelle campagne”. Nel post coronavirus, anche se le frontiere saranno riaperte, probabilmente la clientela diminuirà per la paura di nuovi contagi e si dovranno rivedere le disposizioni in merito alle affluenze nelle cantine e nei locali dove si svolgeranno le degustazioni. Riguardo alla produzione l’azienda non vende ad enoteche e GDO ma usa il vino che produce nei suoi locali per degustazioni e vendite dirette.

“Saremo concentrati su produzione e vendita. Seguiremo la vite e il lavoro in generale del quale ci occupiamo direttamente, anche se sarà dura. Siamo convinti che tutto riprenderà con la speranza che la gente possa tornare presto e il turismo possa riprendersi”.

Leave a Reply

venti − 1 =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: [email protected]