Skip to main content

Editoriale: “L’olio Evo è un tesoro che ha radici profonde nella storia e nella cultura dell’uomo”

Editoriale. Quando ero molto piccola, mi incantavo a vedere scorrere dal finestrino dell’auto di mio padre le distese di ulivi che circondano la mia terra, l’Umbria. Una volta, in una di queste gite fuori porta, c’era mia nonna con noi e le chiesi: “ma perché questi alberi sono così grandi?”. Mia nonna mi raccontò una storia che ancora oggi ho legato in fondo ai miei ricordi più belli. 

C’era una volta, -iniziò mia nonna- Poseidone e Atena. Queste divinità volevano regalare a tutti gli uomini il dono più importante e prezioso. Poseidone regalò agli uomini il cavallo. Atena, invece, regalò un albero di ulivo pieno di frutti dai quali con attenzione e cura si poteva ricavare l’olio d’oliva. Gli uomini, ben presto, capirono l’importanza di quell’albero e dell’olio d’oliva. Così decisero di non abbattere mai quegli alberi e di lasciarli sempre in vita curandoli e amandoli. Ecco perché sono così grandi!”.

Questa storia suggerì in me anche se ero una bambina l’idea che l’olio d’oliva è un dono prezioso. 

Un dono prezioso che ogni mamma fa sulla minestra aggiungendo quel giro magico così da renderla più buona e preziosa. Gesto che ancora oggi regalo ai miei bambini. 

Sull’importanza dell’olio d’oliva, per fortuna, oggi c’è una grande comunicazione. L’olio extravergine d’oliva crea cultura e la cultura crea rigenerazione. In questo numero troverete approfondimenti, racconti di produttori e qualche domanda a cui abbiamo provato a dare risposta.

Perché l’olio EVO, è molto più di un semplice condimento per insalate È un tesoro che ha radici profonde nella storia e nella cultura dell’uomo. Questa edizione è dedicata all’importanza dell’olio EVO, non solo come elemento chiave della cucina, ma anche come pilastro della salute e del benessere.

Leave a Reply

7 + 19 =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: info@sowinesofood.it