Nelle due serate di Gala dell’Opinionated About Dining è il Frantzén di Stoccolma a essere eletto vincitore
Forse non tutti conoscono l’acronimo OAD, d’altronde ce ne sono molti in giro, e come tanti potrebbe dirci tutto o niente. Conosciamolo meglio: OAD Opinionated About Dining è un sistema di votazione nato nel 2007.
La novità sta nel fatto che possono partecipare tutti, e il peso del proprio voto è dato da un algoritmo, fatto dallo stesso creatore del sistema, Steve Plotnicki, ex cantautore e fondatore della casa discografica Profile Records, che aggiudica un voto crescente ai votanti e non solo ai votati. Per ottenerlo gli stessi saranno giudicati in base a diversi parametri, come l’esperienza personale nel settore e quella diretta fatta nei ristoranti. In questo modo, il giudizio dei più esperti avrà una influenza maggiore rispetto a chi ne ha di meno.
Dal punto di partenza, inizialmente solo per pochi intimi, si è arrivati a 175 mila recensioni e a 5700 opinionisti. Oggi il panel di votanti ha stilato la classifica dei migliori 249 ristoranti d’Europa.
La lista finale, presentata in due cene di gala a San Sebastián in Spagna, ha visto due location, la prima all’interno del centro di ricerca e formazione il Basque Culinary Center e la seconda all’Hotel Maria Cristina. La classifica Top 100+Europa ha visto sui primi tre gradini del podio, rispettivamente: il Frantzén di Björn Frantzén in Svezia, lo svizzero Schloss Schauenstein di Andreas Caminada in Svizzera (che lo scorso anno era primo) e il basco Etxebarri di Victor Arguinzoniz. Per quanto riguarda il nostro paese ci sono ben 26 ristoranti entrati nella lista.
Ecco gli italiani nella parte alta della classifica: al sesto posto Le Calandre degli Alajmo, al nono il Noma 2.0, al decimo Lido 84, al quindicesimo Osteria Francescana di Massimo Bottura e al ventunesimo e ventitreesimo rispettivamente Piazza Duomo di Enrico Crippa e il Reale di Niko Romito.