Skip to main content

Lo store di Piazza XXV Aprile fa da palcoscenico a numerosi appuntamenti per scoprire tutte le facce della pizza tra degustazioni, serate speciali e corsi a tema

Dal 30 settembre al 9 ottobre lo store milanese di Eataly ospiterà la Festa della Pizza, un evento nato per celebrare uno dei piatti più iconici della tradizione enogastronomica italiana. Un’imperdibile occasione per andare alla scoperta delle sue molteplici varianti: dalla pala al padellino, tra sapori tradizionali e farciture gourmet. 

Durante la manifestazione l’intero negozio, dai ristoranti al palco, passando per il Bar Lavazza e il reparto panetteria, celebrerà la pizza attraverso degustazioni, proposte speciali, suggerimenti preziosi per realizzare a casa la ricetta perfetta, una selezione di eventi e corsi per tutte le età. La Festa della Pizza promette di essere un appuntamento imperdibile per gli amanti del comfort food per eccellenza che animerà per dieci giorni lo store milanese dell’insegna.

Protagonisti della Festa della Pizza saranno i maestri pizzaioli dell’insegna e un parterre di ospiti speciali – tra cui Fulvio Marino, Mirko Petracci de “La Scaletta”, Giovanni Mandara di “Piccola Piedigrotta” e la pizzeria torinese “Tellia” – riuniti con l’obiettivo di proporre punti di vista diversi e nuove interpretazioni di uno dei piatti culto del Belpaese. Nel corso dell’evento saranno sfornate inedite pizze con impasti e farciture unici nel loro genere. 

La Festa prende il via venerdì 30 settembre dalle ore 19:30 con “Degustapizza”, la serata perfetta per chi è sempre indeciso su quale pizza scegliere. Durante l’appuntamento – che farà il bis venerdì 7 ottobre – sarà infatti possibile assaggiare ben 8 pizze diverse al piatto, condividendole tra i commensali, il tutto accompagnato da una selezione di birre artigianali italiane. Le tavolate conviviali da 6-10 persone renderanno la serata un’occasione unica per trascorrere una serata in compagnia o  incontrare nuovi amici.

Le serate a tema proseguono poi sabato 1 e 8 ottobre da Eataly All’Aperto con una cena che vedrà le celebri pizze al padellino di Eataly abbinate alle birre artigianali meneghine di Picobrew; domenica 2 ottobre dalle 12:00 alle 22:00 l’insegna torinese “Tellia” – Tre Rotelle Gambero Rosso – rinomata per la sua pizza in teglia alla romana croccante e gustosa, sarà protagonista del ristorante Pizza & Cucina; lunedì 3 ottobre alle 19:30 il maestro pizzaiolo Giovanni Mandara di Piccola Piedigrotta (Reggio Emilia) – Tre Spicchi Gambero Rosso –  sarà ospite da Pizza & Cucina e proporrà pizze dall’impasto partenopeo, morbido ed elastico, oggetto di molteplici sperimentazioni; martedì 4 ottobre alle 19:30 sarà il momento di “Famola Strana”, una serata per stupire il proprio palato con pizze dalle farce originali; si prosegue mercoledì 5 ottobre alle 19:30, nuovamente nel dehors Eataly All’Aperto, con “Street Pizza Night”, un appuntamento durante il quale la pizza sarà rivisitata in versione street food, pronta per essere gustata al tavolo o, perché no, a passeggio;

Giovedì 6 ottobre alle 18:30 sul palco dello store il pubblico potrà incontrare Fulvio Marino – maestro panificatore, responsabile delle Panetterie di Eataly nel mondo e volto della trasmissione di Rai1 “È sempre mezzogiorno”in occasione della presentazione del suo nuovo libro “Pizza per tutti” (Mondadori Electa), nato per raccontare i segreti della pizza scoperti e perfezionati in 24 anni di esperienza. A seguire, cena evento su prenotazione durante la quale Fulvio Marino proporrà le sue pizze speciali al ristorante Pizza & Cucina di Eataly. 

Domenica 9 ottobre dalle 12:00 alle 22:00 da Pizza & Cucina toccherà a Mirko Petracci – maestro pizzaiolo de “La Scaletta” di Ascoli Piceno – sorprendere gli ospiti con l’impasto speciale Gran’Aria per una pizza leggera, croccante e gustosa.

Durante la Festa della Pizza anche i clienti saranno a proprio modo pizzaioli per una sera: dal 28 settembre, infatti, Eataly Smeraldo chiederà alla clientela di proporre in negozio e sul proprio canale Instagram la propria farcitura ideale, per poi lanciare una sondaggio sul canale Instagram @eataly.milano nei giorni successivi. L’8 ottobre, a partire dalle 19:30, i pizzaioli di Pizza & Cucina realizzeranno le 3 pizze più votate tra quelle proposte dai clienti, così da poter essere provate da tutti.

I clienti potranno riservare il proprio tavolo presso il ristorante Pizza & Cucina, anche in occasione degli eventi speciali, telefonando al numero 345 1710568 negli orari 10-12 e 17-19 oppure accedendo al link.

Tra le proposte didattiche della Festa della Pizza, non mancheranno corsi dedicati a grandi e piccini. Si inizia domenica 2 ottobre alle 9:30 con un divertente laboratorio per bambini che, aiutati dagli adulti, prepareranno le proprie pizze da gustare al termine della lezione. La giornata prosegue poi alle ore 13:30 con “La pizza di casa”, un corso pratico di cucina per imparare a preparare la pizza tra le mura domestiche scoprendo come formare, lavorare e farcire l’impasto. Sabato 8 ottobre alle 10:00 è poi la volta de “L’arte del Pane”, un corso per imparare l’arte della panificazione, preparando un impasto perfetto per realizzare un ottimo pane casalingo, ma anche focacce e tanti altri piatti.

Leave a Reply

6 − 1 =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: info@sowinesofood.it