Skip to main content

Nell’ambito della rassegna enogastronomica “Oltre il cibo”, in calendario da maggio a settembre, Ventimiglia ospiterà le eccellenze enologiche d’Italia e del mondo che saranno protagoniste di due Wine Masterclass guidate da Cristina Mercuri DipWSET

 Parte il 13 e 14 maggio a Marina di Ventimiglia la prima edizione di “Ventimiglia Wine Masterclass”. Due giorni di degustazioni di vini espressione di alcune delle eccellenze oggi disponibili, guidate dalla Presenter e Wine Educator Cristina Mercuri, tra le 10.000 persone al mondo in possesso del diploma DipWSET.

Saranno sei le tipologie di spumanti metodo classico e di rossi che andranno a comporre le due degustazioni in programma presso l’ex ristorante Bucaniere.

Gli Sparkling Wines

La prima masterclass è in calendario venerdì 13 maggio alle ore 18.00. Sarà dedicata agli “Sparkling Wines” con una speciale selezione delle bollicine più rinomate al mondo. Cristina Mercuri guiderà gli ospiti in una degustazione alla cieca. Un viaggio scoprire i vini spumanti tra i più emblematici dall’Italia alla Francia, passando per la Spagna e il Sudafrica. I protagonisti della degustazione saranno il Trento DOC Balter Riserva, lo Champagne Pierre Peters Vintage, il Franciacorta Barone Pizzini Bagnadore Riserva e lo Champagne Philipponnat Clos de Goisses, lo spagnolo Corpinnat Recaredo Vintage e il sudafricano CAP Classique Simonsig.

Rossi anche d’estate

La seconda masterclass è in calendario sabato 14 maggio sempre alle ore 18.00 e sarà dedicata ai vini rossi anche d’estate. E si perché è giunto il momento di sfatare il mito del “bianco d’estate e rosso d’inverno”. Le etichette selezionate, fornite grazie al supporto di Edoardo Freddi International, sono esempi di vini rossi delicati e raffinati, adatti per accompagnare i menù della stagione estiva. Una selezione tutta italiana di bottiglie: Sanct Valentin Pinot Noir San Michele Appiano, Cigognola Barbera Dodicidodici, Nebbiolo Roccheri Marchesi Di Barolo, Rosso di Montalcino Madonna Nera, Palmento Costanzo Contrada Santo Spirito Pt 464 e Hauner Hierà.

Ventimiglia Wine Masterclass è il secondo appuntamento di Oltre il Cibo, rassegna culturale ed enogastronomica organizzata da Marina Development Corporation (MDC). Oltre il Cibo è una serie di appuntamenti culturali ed enogastronomici, che vanno ad animare un’inedita stagione della nuova destinazione turistico-ricettiva della Riviera dei fiori. Il cibo è il filo conduttore e protagonista della kermesse che sarà inaugurata sabato 7 maggio, al Forte dell’Annunziata, dalla grande mostra “Cibo” di Steve McCurry, con il patrocinio del Comune di Ventimiglia e curata da Biba Giacchetti su progetto di Sudest57.

(foto Armando Rotoletti)

Leave a Reply

dodici − 11 =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: [email protected]