Skip to main content

Dario Carcano e Mauro Pincione forti di una grande amicizia e di una passione in comune, hanno dato vita un progetto che li ha portati a realizzare un grande sogno: Distribuendo Wine & Spirits

Competenza, capacità e esperienza. Questa la base della nuova start up che si rivolge al settore Ho.re.ca e B2B, con una scelta di eccellenze in ambito vini, distillati e liquori, attiva su tutto il territorio di Milano e provincia, inclusa Monza Brianza.

I prodotti selezionati sono il risultato di incontri e tasting che significano per il cliente finale una scelta importante di eleganza e finezza. Inoltre, la consegna è affidata a mezzi full-electric utilizzanti energia proveniente da un impianto fotovoltaico. Un modo di fare business che si distingue per l’attenzione nei confronti del cliente coniugando il più possibile flessibilità e sostenibilità.

Forti di un’amicizia di lunga data (un quarto di secolo) e ispirati da valori condivisi, Dario e Mauro hanno deciso di dare vita a un progetto che celebrasse la professionalità e la passione che li univa.

Conosciamoli da vicino:

Dario, con un passato manageriale come consulente del lavoro approdato in una multinazionale americana prima, e il ruolo di risorse umane in Regione Lombardia poi; Mauro, amico storico, che nel mondo della piccola distribuzione del vino già lavorava, conoscitore appassionato di vini e distillati.

Nel 2020 il Covid ha investito la vita di entrambi, colpendo fisicamente Dario che ne è uscito provato e comunque deciso a cambiare il proprio status lavorativo, e psicologicamente Mauro che fermato temporaneamente dalla chiusura di ristoranti e locali, si è sentito pronto per una sfida diversa, combattuta in prima persona.

A fine febbraio 2021 si è concretizzata la proposta di creare qualcosa che fosse legato a questo mondo e che rispettasse gli ideali, i principi e i valori che entrambi condividevano.

Nasce così il progetto di creare una distribuzione locale che rispecchiasse il loro modo di intendere le relazioni professionali e umane. Trovano un nome, si affidano a professionisti per sviluppare un brand e un assetto societario, creano una carta dei valori che funga da manifesto su chi sono, cosa fanno e come vogliono farlo e, grazie a un investitore, partono con l’avventura di Distribuendo.

Inizia la ricerca dei produttori che vanno a trovare a uno a uno per presentarsi e conoscersi. 

A Paderno Dugnano recuperano uno spazio appartenuto alla famiglia di Dario, dove il nonno aveva portato avanti l’impresa creata un secolo fa dal bisnonno: un piccolo mobilificio in grado di creare prodotti allora considerati all’avanguardia. 

Ristrutturati gli uffici con uno spazio degustazione annesso e implementata la cantina, Distribuendo infine investe in una fonte energetica sostenibile (fotovoltaica) in grado di coprire il fabbisogno di magazzino e ufficio, ma anche di alimentare i mezzi di trasporto. 

Viene in ultimo creata una piccola rete di agenti ed effettivamente inizia la distribuzione.

Oggi Distribuendo rappresenta 13 cantine in esclusiva sul territorio di Milano, Provincia e Monza Brianza per un totale di oltre 60 etichette con l’aggiunta di un piccolo assortimento di spirits in continua evoluzione. 

Già dal 2022, hanno l’intenzione di ampliare la gamma dei prodotti distribuiti e dei produttori da rappresentare, continuando a creare e rafforzare rapporti professionali sul territorio italiano, allargando lo spettro delle regioni e quello dei vini trattati.

Vogliamo crescere – spiegano Dario e Mauro- lo vogliamo fare per poter ripagare chi ha creduto in noi e per poterci guardare negli occhi e condividere la gioia di aver creato qualcosa di nostro che funzioni.”

Leave a Reply

9 − cinque =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: [email protected]