So Wine So Food racconta il bello e il buono di Identità Golose
Giunto alla sua dodicesima edizione, Identità Golose è l’appuntamento che nel tempo è diventato tappa necessaria per dare voce alla ricerca gastronomica e all’estro dei suoi creatori. Tema scelto per quest’anno, ispirato al grande tema di Expo Milano, è stato “la forza della libertà”, ovvero, la forza che nutre la creatività e che dà libero sfogo alla propria “identità”. Dall’ Italia al resto del mondo il richiamo è stato forte e così, a rispondere all’appello, sono stati tutti coloro che credono e lavorano nell’unica libertà che cercano, ovvero quella di esprimersi: Bottura, Lopriore, Bowerman, Cracco, Romiti, Orlando, Tsumura, Martinez e tanti altri hanno dimostrato, dibattuto, raccontato le loro scelte e le proprie conquiste attraverso il proprio estro.
Ciò che è stato evidente è che, anche in questa edizione, Identità Golose ha voluto puntare i riflettori sull’alta qualità e sul bisogno di comunicarla nell’unica strada possibile, nell’unica forza possibile, la libertà, appunto, che prima di tutto è rispetto della materia prima. Ma a proposito di alta qualità, ci verrebbe da chiedere se realmente Autogrill sia tutta questa qualità, non tanto per la sua presenza all’evento, quanto piuttosto per la folla che chiamava: forse siamo noi che ci crogioliamo nel fast a dispetto dell’alta qualità? Sarà stato anche per la nuova formula “Autogrill Bistrot”, fatto sta che a noi sembra di ricordare che non si tratta proprio di eccellenza!
La forza della libertà si è riflessa anche nella condivisione tra culture, quel processo di integrazione che spesso sembra pienamente realizzarsi proprio a tavola, che diventa crocevia di scambi e condivisioni e, per questa ragione, piatto simbolo di Identità Golose 2016 è stato To Be or not to Bee della Chef Cristina Bowerman che ricorda un alveare pieno di colori. Ma cosa ci resterà di questa esperienza? Di sicuro la bellezza della ricerca continua che significa garanzia di qualità, ma anche la consapevolezza, nelle parole di Davide Scabin, che “la libertà è riuscire a pensare al futuro”.
Le Novità di quest’anno, sono state Identità di Formaggio, Identità di Gelato, Identità di Champagne, Identità di Caffè, Identità di Pane e Panettone, Identità di Mare.
[widgetkit id=”153″ name=”Gallery Bottom – Identità Golose”]Arrivederci a Identità Golose.