Skip to main content

Atrattoria, il nuovo locale trendy di Monza propone una cucina unica e dinamica

Atrattoria è una bottega del gusto fatta di profumi, sapori, colori, deliziose scatole dal contenuto unico e bottiglie dalle etichette stravaganti in linea con lo stile del locale. Una fucina di idee per il palato proposte in modo easy per una convivialità moderna e lontana dagli schemi, per così dire, ingessati dei grandi ristoranti pluripremiati. Siamo a Monza da Atrattoria, il nuovo progetto dei fratelli Butticè.

“Con questo locale vogliano soddisfare il bisogno di una pausa senza troppi fronzoli, per noi la tavola è condivisione e spontaneità, questa la ragione per la quale da noi l’unico obiettivo è quello di rendere felici i commensali e lo facciamo attraverso il cibo, ma anche con quei piccoli gesti e attenzioni da parte del personale di cucina e in sala. Il locale ha una traccia unica, moderna e al passo con i tempi perché vogliamo aprire a tutti la nostra proposta enogastronomica. – commentano i proprietari – Si propone come un luogo di ristorazione semplice e ospitale, dove poter gustare una cucina gourmet di chiara vocazione siciliana, anche in formula delivery, ma dove poter anche acquistare direttamente piatti pronti o prodotti artigianali di altissima qualità, esattamente come in una normale gastronomia o in una bottega tradizionale”.

Atrattoria nonostante il nome è un bistrot, il lato più giovane del ristorante il Moro. È espressione del loro legame con le tradizioni e con la cucina più semplice e etica della Trinacria, simbolo della sicilianità per eccellenza. È italianità allo stato puro, ma con un concetto tutto nuovo: i prodotti proposti rappresentano le prime linee delle eccellenze italiane, quelli che “sfuggono” dalla grande distribuzione, quelli che vengono selezionati in piccole quantità in quanto rappresentano proprio un piccolo mercato.

Per la stagione estiva nella vetrina posizionata all’ingresso del locale, i clienti possono scegliere cosa portare nel piatto, come prepararlo e condirlo. Tra le pietanze da assaggiare, senza dubbio il menù degustazione “La Giostra”, tante piccole e sfiziose idee per compiere il viaggio in tutto il Paese. Una piccola caponata, servita con un’insalata di polpo e patate e una catalana, i sapori di mare si abbinano a quelli di terra con del salme nostrano e una giardiniera sfiziosa, ideale anche per chi non ama i sapori forti. Come primo piatto un assaggio di parmigiana di melanzane e dei paccheri con crema di pistacchi e gamberi, degli anelli di pesce fritti e un assaggio (si fa per dire) di dolci siciliani.

Proprio l’aspetto dolce è il plus della cucina dei fratelli Butticè, un’autentica passione di famiglia, che rappresenta oggi uno dei punti di forza del locale. Vengono proposte cassate, cannoli, granite, dessert al cucchiaio e una piccola pasticceria con tartelle al limone e lemongras, ma anche croissant e proposte più classiche per la colazione.

Ad occuparsi della produzione dei dolci, all’interno del nuovo laboratorio di pasticceria de il Moro, è Letizia Mariangeli.

“Atrattoria – concludono i fratelli Butticè –  è un’idea gastronomica che unisce la tradizione della cucina all’innovazione del servizio, una  trattoria gastronomia  che diventa anche caffetteria e pasticceria, dove è possibile fare una sosta a qualunque ora del giorno”.

Dodici i posti all’interno del ristorante, oltre a un piccolo dehor per la stagione estiva, Atrattoria è un posto che vede nell’ospitalità e nella qualità del cibo il suo punto di forza e l’obiettivo primario diventa quello di far sentire il cliente come a casa propria e rendere il ristorante un posto accessibile per tutt

Leave a Reply

quattordici − undici =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: info@sowinesofood.it