Skip to main content

La città polacca si aggiudica l’ambito titolo europeo. A Roma, l’Ambasciata della Repubblica di Polonia festeggia con l’evento Assaggi di Cracovia

Cracovia è senza dubbio una delle città più belle e pittoresche della Polonia, ma il 2019 ha portato con sé anche un nuovo titolo. Infatti, la città polacca è diventata la Capitale Europea della Cultura Gastronomica 2019. Per festeggiare l’avvenimento l’Ente Nazionale Polacco per il Turismo è stato l’ideatore di una serata-evento all’ambasciata della Repubblica di Polonia regalando ai romani un piccolo scorcio sulla cultura e sul gusto dell’Est Europa: Assaggi di Cracovia – Un viaggio nella Capitale Europea della Cultura Gastronomica 2019.

Parola parola chiave: “degustazione”. Un’occasione che ha permesso di provare piatti e i prodotti polacchi a chi non li aveva mai assaggiati. In particolare, l’evento si è concentrato su quella che in Italia è chiamata la Piccola Polonia, ovvero la regione polacca Małopolska. I fortunati visitatori hanno potuto, quindi, dedicare i loro sensi a un percorso gustativo che li ha portati in uno dei cuori pulsanti di questo paese. Non sono mancati anche personaggi di spessore. Oltre ai responsabili del progetto per la Capitale Europea della Cultura Gastronomica e ai membri del Municipio di Cracovia, hanno partecipato alla manifestazione esperti del settore gastronomico. Primi fra tutti gli chef Michal Cienki e Wiktor Kowalski di ART, uno dei ristoranti storici più conosciuti e premiati di Cracovia. La loro è stata una danza di cooking show, che ha saputo far conoscere agli appassionati e ai curiosi il sapore della tradizione locale. Ad aiutarli c’erano anche Federica Piersimoni, influencer che di recente ha visitato Cracovia e ne ha assaporato la cucina, e Giulio Rossi, fondatore di ricettedellanonna.net.

La serata è stata inoltre abbellita con una premiazione. La food blogger Ramona Pizzano, ingegnere trentatreenne di Avellino creatrice del blog Farina Lievito e Fantasia, è stata la vincitrice del contest della campagna social #Polognam. Questo le ha permesso di vincere un viaggio in Polonia in qualità di food reporter. Anche il blog 2 Amiche in Cucina ha ricevuto come premio un viaggio a Cracovia nel 2020 per aver creato i migliori pierogi, i famosissimi ravioli polacchi.



Leave a Reply

diciotto + diciassette =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: info@sowinesofood.it