Skip to main content

Olio EVO 100% italiano tracciato in blockchain e firmato dagli agricoltori italiani a tutela della qualità e del Made in Italy

Valorizzare sempre di più il Made In Italy con impegno, passione e trasparenza. Con questa visione Pietro Coricelli, azienda olearia di Spoleto (PG), presenta “Profilo d’Autore”, il nuovo l’olio extra vergine di oliva 100% italiano, tracciato con la tecnologia Blockchain IBM Food Trust e Firmato dagli Agricoltori Italiani. A garanzia dell’origine della materia prima e dell’adeguata retribuzione riconosciuta agli olivicoltori frutto di un accordo di filiera.
Una Limited Edition di 2000 bottiglie che nasce per raccontare i valori e le tradizioni che da oltre 80 anni ispirano la famiglia Coricelli verso la qualità, il rispetto, la sicurezza, la fiducia, la sostenibilità e che suggella il percorso di trasparenza e tracciabilità di filiera e di cui Coricelli è stato pioniere del settore.

Le parole di Chiara Coricelli

“Come industria olearia siamo stati i primi ad adottare la tecnologia blockchain per il nostro olio e al tempo stesso ad investire in contratti di filiera per avere un olio firmato degli agricoltori italiani. Siamo partiti nel 2021 con il nostro evo classico più venduto per fare in modo che tutti i nostri consumatori potessero accedere ai prodotti certificati. Oggi vogliamo portare queste innovazioni anche nella fascia premium del mercato per offrire agli appassionati e al mondo della ristorazione non solo un prodotto elegante e prezioso ma certificato e sostenibile”, afferma Chiara Coricelli, CEO di Pietro Coricelli.

Le caratteristiche

Dal gusto persistente e aromatico, l’evo Profilo D’Autore – da cultivar 100% Peranzana – presenta spiccati sentori di foglia e bacca e inedite note di pomodoro. All’assaggio mostra note di vegetale amaro e carciofo, con una nota piccante di pepe nero. Ottimo da usare a crudo su verdure o insalate e ideale per esaltare il sapore di carne e pesce.

Un prodotto che si è già fatto notare al MIOOA, Milan International Olive Oil Awards 2023, il concorso che premia gli oli di qualità organizzato da Olio Officina e giunto alla quarta edizione. Infatti, Profilo D’Autore e si è già aggiudicato il premio Miglior olio 100% italiano, il Bicchiere di Platino e il titolo di migliore extra vergine per la Giuria dei buyer.
Inoltre, Profilo D’Autore fa parte del progetto Filiera Olearia Sostenibile con cui Coricelli che si è aggiudicata il Premio Etica e Sostenibilità nella passata edizione del Better Future Award.
L’oro verde Made in Italy è racchiuso in un elegante packaging con una bottiglia di vetro, nel formato da 500ml, dai dettagli dorati che esalta la preziosità del prodotto. Disponibile sull’e-commerce di Pietro Coricelli.

 

Potrebbe interessarti:

Leave a Reply

cinque × 3 =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: info@sowinesofood.it