Skip to main content

Adorate questo formaggio dal sapore inconfondibile e vorreste proporre abbinamenti diversi ai vostri amici? Non perdetevi i nostri suggerimenti

Al terzo posto tra le DOP italiane con una storia millenaria, il Gorgonzola Dop è molto apprezzato per la sua versatilità. Può essere utilizzato in un cocktail, in ricette di dolci o addirittura intinto nel cioccolato.

I “puristi”, che adorano il suo gusto intenso, lo preferiscono assoluto. Se volete degustarlo anche voi in purezza, ecco allora qualche tips di abbinamento con i vino. Innanzitutto il Gorgonzola dop predilige generalmente vini caratterizzati da una certa morbidezza e sapidità, dotati di personalità e buona freschezza in grado di sostenere così il profilo aromatico di questo formaggio.

Ma per valutare il miglior abbinamento è meglio considerare le due diverse tipologie di Gorgonzola, il dolce e il piccante.

Gorgonzola Dop dolce

Per i più esperti è il più classico forse degli abbinamenti. Con il formaggio Gorgonzola Dop dolce sono infatti molto indicati i vini passiti, quelli prodotti con le uve raccolte nella vendemmia tardiva ad alto contenuto zuccherino: un Moscato passito liquoroso o un Marsala vergine. Questi offrono al palato una buona fluidità e bilanciano bene le sensazioni dolci offrendo un finale di frutta secca e spezie che contrasta in modo efficace il sapore intenso del Gorgonzola Dop (buoni anche con il Gorgonzola Dop piccante).

Se volete provare qualcosa di particolare, ottimo è l’abbinamento a vini muffati ossia nati da uve attaccate ad una muffa nobile, a cui devono l’alta concentrazione di zuccheri e il loro caratteristico profumo. Tra i bianchi ottimi i Riesling, il Pinot Bianco, l’Orvieto Classico, il Frascati Sup., la Malvasia secca, il Gavi; fra i rosati il Chiaretto del Garda, il Lagrein Kretzer.

Gorgonzola Dop piccante

Con il Gorgonzola Dop piccante, è consigliabile invece l’abbinamento con vini rossi invecchiati di buona complessità e struttura come Barolo, Barbaresco, Carema, Gattinara, Ghemme, Chianti Classico Riserva, Recioto, Amarone o Cabernet.

Un insolito abbinamento del Gorgonzola Dop piccante è con una buona birra, meglio se doppio malto. L’Ipa, birra inglese a forte luppolatura e buon tenore alcolico, e le birre trappiste belghe e d’abbazia chiare si abbinano perfettamente.

Leave a Reply

8 − tre =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: info@sowinesofood.it