Skip to main content

Fare colazione per noi italiani è un po’ sospendere il tempo che dovrà correre per tutta la giornata. Forse per questo le dedichiamo così tanta attenzione.

Vogliamo proporre un tour zuccherato tra bar storici e locali d’avanguardia, boulangerie francesi e pasticcerie all’italiana in cui gustare la propria specialità. Buon viaggio tra croissant, trecce e maritozzi paradisiaci!

Il cornetto alle mandorle del Cigno, Viale Parioli, 16a, 00197 Roma

Il Cigno è un locale d’altri tempi. Storica tappa della domenica per chi vive a Roma nord. All’interno si viene accolti da un ampio bancone che offre pasticcini di tutti i tipi. Le ceramiche alle pareti richiamano tempi passati. All’interno si può consumare al bancone, all’esterno invece, un ampio gazebo accoglie numerosi tavolini eleganti. Ottimo sia caffè che cappuccino, ode ai cornetti, sempre caldi e profumati. Strepitoso quello con le mandorle, dal profumo inconfondibile e con una glassa delicata e fragrante.

La treccia alla marmellata di Caffè Rossini, Viale Gioacchino Rossini, 60, 00198 Roma

Caffè Rossini è uno dei bar storici di Parioli. Ospita da sempre personaggi del jet set ma anche famiglie e giovanissimi. Qui l’accoglienza è ottima: il personale, gentile e attento, è sempre pronto a soddisfare ogni esigenza del cliente. Il caffè è sublime, ottimo anche il caffè latte freddo. Soffici e appena sfornati i cornetti alla crema pasticcera, al cioccolato e alla marmellata. Pan au chocolat, girelle, fagottini e biscotti da leccarsi i baffi. La treccia alla marmellata è poi a un passo dal paradiso.

La bomba di Niko Romito, Piazza Giuseppe Verdi, 9/E, 00198 Roma

 

La Bomba di Niko Romito

La bomba di Niko Romito

Niko Romito nasce con un format da cibo da strada: BOMBA. La passione per la bomba risale alla pasticceria di famiglia aperta a Rivisondoli da Antonio, alla fine degli anni 70. Un morso è un’esplosione di gusto per la qualità dell’impasto, la lunga lievitazione, la frittura delicata e soprattutto per le materie prime di altissima qualità. Le bombe sono farcite con crema pasticcera o marmellata e che dire di quella al cioccolato! Consigliato per una colazione che non bada a calorie!

I croissant al burro di Le Levain , Via Luigi Santini, 22, 00153 Roma

Le Levain significa lievito madre. E’ una piccola boulangerie in centro a Roma. Un pezzo di Francia che vale davvero la pena visitare. Qui vi è un’ampia scelta tra pane, pasticceria secca, fresca e torte da leccarsi i baffi. I cornetti sono davvero speciali, burrosi, morbidissimi: ottima anche la japanese cotton cheesecake e il flan parisien, oltre alle marmellate bio fatte in casa con mele e biancospino e il pan au chocolat. Per chi predilige una colazione salata ci sono anche lievitati farciti con salumi e formaggi e verdure di stagione.

I maritozzi di Regoli, Regoli – via dello Statuto, 60

Regoli è una pasticceria storica che sorge in Via dello Statuto, nel quartiere Esquilino di Roma. Tra le tante specialità offerte c’è senza dubbio quella che nel tempo ha garantito il suo più grande successo: il maritozzo. Soffice e ben lievitato, farcito con panna montata, ovviamente. Ottimi anche i cornetti classici, semplici o ripieni di crema pasticcera, cioccolato o marmellata. Da non perdere!

Il caffè con panna del San Calisto, Piazza di S. Calisto, 3, 00153 Roma

Al Calisto ci si sente a casa. Sarà l’atmosfera trasteverina autentica e scanzonata, sarà Marcello che sa coccolare ogni suo cliente, sarà il velo poetico che rimanda agli scritti di Pasolini; da “er san calisto” tutto è rimasto intatto, genuino. Qui il caffè è ottimo, per i più golosi è consigliata l’aggiunta della panna fresca e appena montata. Ottimi anche i cornetti,  che consigliamo di consumare accompagnati a una bevanda calda seduti ai tavolini dello storico dehor.

Leave a Reply

6 + nove =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: [email protected]