Torna la nostra rubrica di curiosità linguistiche sul mondo del food by Linguinsta

Facciamo un brindisi, cin cin. Un modo di dire molto usato, ma ci siamo mai chiesti perché usiamo questa espressione? Al di là della fonetica, che richiama lo sbattere dei bicchieri uno sull’altro, da dove arriva questa parola?

Non è una parola di origine latina, ma proviene dal tedesco e il significato è “lo porto a te“; si tratta del sottinteso che include in questo caso dapprima il saluto, poi il bicchiere, venendo a significare insomma bevo alla tua salute“.

Prima di approdare nella nostra lingua, questo sostantivo ha fatto una sosta in Spagna dove esiste il termine brindis. Non è un fatto raro: molto spesso le parole viaggiano in diversi paesi; in alcuni si trovano bene, ricevendo il favore dei parlanti, e si stabilizzano. In altri casi, dopo essere arrivate, non vengono più usate. Quindi ogni parola ha una storia che si perde nella notte dei tempi.

Attenzione, però, se ci avete pensato, perché il brindisi come storia linguistica non ha niente a che vedere con l’omonima città pugliese. Brindisi non è la capitale dei brindisi, per intenderci. Il suo nome, infatti, arriva dal latino Brundisium la cui origine riporta alla testa di cervo. E guardando dall’alto il porto di questa città vi accorgerete che la sua ramificazione può effettivamente ricordare la testa di questo animale.

Quando in Italia brindiamo, inoltre, spesso diciamo cincin; questo piccolo rito è talmente istituzionalizzato che ormai cin o cincin è proprio sinonimo di brindisi: «facciamo un cin?».

Secondo altre ricerche questa parola deriva dal cantonese, il cinese più conosciuto. Sapete però che cosa significa a Pechino? Ch’ing in cantonese significa prego ed è una formula di cortesia. Oggi, se volessimo fare un gioco, è un po’ come se avvicinando i bicchieri e dicessimo pregoprego.

Leave a Reply

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: info@sowinesofood.it