Quarta edizione dell’evento Terretrusche per la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche in Valdichiana
Il vino Syrah, la razza chianina e il buon vivere. Dal 12 al 14 aprile torna l’evento “Chianina & Syrah”: per il quarto anno Cortona e la Valdichiana celebrano il connubio tra vino, sapori e musica.
La razza Chianina è sicuramente il simbolo della Valdichiana, da cui deriva il suo nome. Apprezzata e conosciuta in tutto il mondo non solo per la qualità delle carni, è una delle specie più antiche del mondo; razza bovina italiana è autoctona della Toscana e dell’Umbria, un tempo veniva
utilizzata praticamente solo come animale da lavoro, mentre ora è allevata esclusivamente per la sua produzione di carne.
Il Syrah è, invece, il vitigno più rappresentativo della Cortona Doc, dove raggiunge il 70% della sua produzione. È molto apprezzato in tutto il mondo e il suolo toscano riesce a esaltarne tutte le caratteristiche.
“Chianina e Syrah” anche per quest’anno vuole far emergere il bello e il buono del territorio. Gli appuntamenti sono numerosi: incontri, dibattiti e cooking show e chef stellati da tutta Italia per la cena di gala Il Gigante Bianco sposa la Principessa Syrah.
L’evento è stato organizzato e ideato da Terretrusche Events con il sostegno del Comune di Cortona e dei Comuni della Valdichiana aretina. Collaborano anche: il Consorzio Cortona Vini, Strade del Vino, Associazione Amici della Chianina La Valle del Gigante Bianco, Associazione Cuochi Arezzo e ristoranti di Cortona.
Da sabato 13 aprile in esposizione a Palazzo Casali fino al 02 giugno Il Bambin Gesù delle Mani del Pinturicchio, mostra organizzata e promossa dalla fondazione Giordano, con il supporto di Metamorfosi, in collaborazione con il Maec e il Comune di Cortona.