La domanda più gettonata di sempre: che fai a Ferragosto?
Forse la domanda più corretta dovrebbe essere: cosa si può fare a Ferragosto? Ve lo diciamo noi.
Ancora devi partire e sei a Roma e dintorni? Ti trovi nel centro Italia in ferie? Ecco tanti appuntamenti, sia sul mare sia in città sia in campagna. Ce n’è per tutti. 14 sera sotto le stelle? 15 pranzo fuori Roma? Questa torrida estate ci sta mettendo a dura prova tanto da rendere sempre più difficile uscire di casa o trovare la forza e la fantasia di cercare posti nuovi. Ma non disperate, ci siamo noi e tanti dehors, rooftop, giardini e terrazze attrezzate per patire meno il caldo e per godere un po’ di convivialità.
Dove andare in centro a Roma
- Aroma – fronte Colosseo
Per un ferragosto unico, vi aspetta il ristorante stellato di Palazzo Manfredi capitanato dallo chef Giuseppe Di Iorio con un menu alla carta.
- Hotel Hassler – scalinata Trinità dei Monti
Altra location suggestiva ed elegante, vi aspetta sia a pranzo che a cena con un menu alla carta e tre proposte ad hoc per l’occasione ideate dallo chef Marcello Romano che rivisitano i piatti della tradizione.
- Mirabelle – fronte villa Borghese
Se si cerca intimità e romanticismo questo è il posto giusto. Una terrazza su Roma e un’esperienza gourmet con lo chef Stefano Marzetti.
- Settimo Roman Cuisine & Terrace – fronte villa Borghese
Ferragosto sotto le stelle? Anche in centro sarà possibile. Settimo spegnerà le luci e tra le portate lascerà spazio alle stelle cadenti cullandovi con una proposta gastronomica territoriale, romana e stagionale dello chef Giuseppe D’Alessio.
- Giulia Restaurant – Lungotevere dei Tebaldi
Per una serata diversa vi aspetta una terrazza con doppio affaccio panoramico e la cucina creativa del giovane chef Alessandro Borgo. Oltre alla carta dei vini una drink list firmata Gianluca Storchi.
- Il Marchese – via di Ripetta
In centrissimo vi accoglie a pranzo e a cena la tradizione romana con un menu alla carta e in aggiunta alcune specialità del talentuoso chef Daniele Roppo. Il tutto accompagnato da freschi cocktail estivi ideati dal bartender Fabrizio Valeriani.
- Les Étoiles – Borgo Pio
Come dice il nome stesso del ristorante (“le stelle”), vi aspettano le terrazze dell’Hotel Atlante Star per godere di una vista pazzesca, per non parlare della cucina dello chef William Anzidei. Grande novità da segnalare: si possono portare i nostri amici a 4 zampe!
Dove andare al mare vicino Roma
- Il Vistamare – Latina
All’interno dell’Hotel Fogliano, da una parte fronte mare e dall’altra fronte lago si trova il ristorante capitanato dallo chef Giovanni D’Ecclesiis. Eleganza, design e gusto.
- Lux Restaurant & Lounge – Ostia
Sulle sponde del suggestivo porto turistico di Ostia lo chef Karim El Ghandor oltre al menu alla carta proporrà dei piatti per l’occasione speciale.
Dove andare in campagna vicino Roma
- Cantina Sant’Andrea – Sabaudia
Tra i vigneti apre le porte non solo la cantina ma anche la cucina dello chef Pasquale Minciguerra. Per un Ferragosto nella natura all’insegna del buon vino e della cucina di qualità.
- Borgo Petroro – Todi
In un giardino di un antico castello nella campagna umbra, tra uliveti e vigneti, si erge Borgo Petroro, tra gusto antico e comfort moderno. Presenti Spa, piscina esterna e molte attività all’aperto. Il menu per l’occasione dello chef Oliver Glowig esprimerà l’essenza gastronomica del territorio con una visione contemporanea. Oltre al buon cibo, per la cena sono previsti balli e musica swing e un’esplosione di fuochi d’artificio.
Buon Ferragosto a tutti !