Skip to main content

Pranzo, aperitivo o cena in terrazza: con la riapertura dei locali e l’arrivo della bella stagione, torna anche la voglia di vivere la tanto adorata “Dolce Vita”

Indovina chi è aperto a cena? Dopo mesi di chiusure forzate e aperitivi fugaci fino alle 18 in punto, Roma si appresta a tornare alla semi-normalità estendendo fino alle 22 l’orario di locali e ristoranti con dehors. Si potrà dunque tornare a godersi, seppur in tempi stringenti e meteo permettendo, una pranzo ma anche una cena o un happy hour e rigorosamente all’aperto.

A Roma si sa le terrazze panoramiche, i cortili nascosti, i giardini segreti e gli spazi aperti non mancano e la maggior parte da lunedì 26 aprile 2021 sarà di nuovo operativa per accogliere i clienti, nel rispetto delle regole anti-covid.

Ma da dove iniziare? So Wine So Food, ha realizzato una guida dei migliori locali all’aperto di Roma, per aiutare ad orientarvi nella scelta del locale perfetto per i vostri gusti ed esigenze:

MIRABELLE – UNA FAVOLA DA MILLE E UNA NOTTE 

mirabelle restaurant terrazza roma

Mirabelle restaurant terrazza roma

L’elegante ristorante Mirabelle (Piatto Michelin 2021) al settimo piano dell’Hotel Splendide Royal conferma la sua attività tutti i giorni della settimana. Si potrà accedere sulla terrazza al settimo piano a partire dall’american breakfast nella fascia orario 7:00-10:30.  A questa segue il più completo brunch a 50 euro a persona, disponibile dalle 9:30 alle 14:30 a cui segue Il classico pranzo è cura dello chef Stefano Marzetti con la scelta à la carte, una experience che si protrae fino alle ore 17:00. Nel pomeriggio si accolgono gli ospiti per il Sunset Happy Hour mentre l’inizio della cena, servita sempre in terrazza, si può anticipare alle ore 18:00 per permettere ai commensali di mangiare senza fretta per rientrare nelle proprie abitazioni mentre gli ospiti che si saranno registrati in hotel potranno continuare l’esperienza senza limiti orari.

HASSLER BISTROT – LA PIÙ SPETTACOLARE TERRAZZA PANORAMICA DI ROMA E IL PIÙ BEL GIARDINO SEGRETO!

hassler bistrot roma hotel

Hassler bistrot roma hotel

Rifugio esclusivo e salotto preferito dai romani e dagli ospiti dell’albergo, l’Hassler Bistrot offre, unitamente all’ incomparabile servizio Hassler, un’ampia scelta di cibo durante tutta la giornata: deliziosi menù per colazione, pranzo, tè pomeridiano e cena. Si possono, inoltre, degustare ottimi vini al bicchiere, i migliori cocktail di Roma e spuntini dopo teatro accompagnati da musica dal vivo al pianoforte. Si potrà scegliere se pranzare o cenare nell’incantevole giardino del Palm Court, interno all’Hotel Hassler, circondato da antiche mura di pietra, oppure se essere tra i fortunati che avranno a disposizione la terrazza mozzafiato su Roma posta al settimo piano dell’albergo! La cucina, affidata al Resident Chef Marcello Romano, propone delizie della tradizione romana che cambiano a seconda delle stagioni per un’esperienza gastronomica da non perdere.

HOTEL VALADIER – HI-RES E VALENTYNE RESTAURANT & CLUB

hi res hotel valadier roma

hi res hotel valadier roma

La vita corre troppo velocemente e l’idea di lusso sembra inseguire, invece, un’unica direzione: quella della lentezza, del tempo da dedicare a se stessi. Prendersi il giusto tempo è quanto consigliato dall’Hotel Valadier di Roma. Tempo per assaporare un piatto sulla terrazza panoramica dell’Hi-Res, tempo per bere un cocktail dall’aroma intenso al Valentyne Restaurant & Club in stile anni ‘30 o tempo per danzare fino all’alba al pianobar Valadier.
L’Hotel Valadier si compone di 85 camere di tipologie diverse (standard, superior, deluxe, executive, junior suite e suite), 3 ristoranti (Brillo Restaurant, Valentyne Restaurant&Club e Hi-Res) e un pianobar. Prossima l’apertura di Samurai: sull’esclusivo rooftop panoramico dell’Hotel il Japanese Bar proporrà cocktail dedicati a piatti della tradizione giapponese.

ROOF GARDEN LES ÉTOILES – MIXOLOGY, TAPAS E COINVOLGENTI DINNER CON PANORAMA MOZZAFIATO A 360° SU SAN PIETRO E ROMA!

terrazza les etoiles roma rooftop

terrazza les etoiles roma rooftop

Il ristorante unico a Roma per le sue terrazze dal panorama mozzafiato su San Pietro e la città a 360°, disposte su tre livelli, riserva inaspettate sorprese per i suoi ospiti. Viene proposto un menu secondo una formula più easy e di tendenza, declinata in ricette pensate alla maniera di un tapear all’italiana, proposta chic e giocosa allo stesso tempo, ideale per pasteggiare a cocktail già a partire dalle ore 17:00 mentre lo sguardo corre libero verso la maestosità di San Pietro o si perde tra gli scorci della città. Il cocktail bar si avvale della consulenza di Riccardo Marinelli, ex general manager del Jerry Thomas, il più famoso speakeasy romano, con cui ha girato l’Europa partecipando a diverse competizioni e bar show. Lo chef Anzidei aprirà anche per la cena da degustare in terrazza tutte le sere dalle 19:00 alle 22:00 mentre il pranzo alla carta sarà proposto solo nel weekend.

47 CIRCUS – UNA GIOSTRA DI DELIZIE AFFACCIATI SULLE MERAVIGLIE DEL FORO BOARIO

47 circus roofgarden

47 circus roofgarden

Sulla romantica terrazza all’ultimo piano del Boutique Hotel FortySeven,il ristorante 47 Circus Roof Garden si conferma operativo tutti i giorni dalle 16:00 alle 22:00 per l’aperitivo e per la cena, mentre dal venerdì alla domenica aprirà anche a pranzo, a partire dalle ore 12:00. Lo chef Antonio Gentile, oltre alla nuova carta primaverile, propone anche il Menu degustazione in 6 portate a 85 euro, il Menu Ispirazione dello chef in 4 portate a 65 euro e la formula aperitivo a 16euro. Oltre alla carta dei vini e ai cocktail signature della barlady romana Beatrice Oliviero, spicca la categoria dei long drink grazie a ben 47 etichette di gin tra dry e aromatizzati, di cui molte italiane.

HOTEL DE LA VILLE – LUSSO A TRE METRI SOPRA IL CIELO (TERRACE)

Lasciatevi emozionare dal panorama strabiliante sulla Città Eterna che si gode dalla terrazza CIELO dell’hotel de La Ville. A pranzo, sospesi tra il cielo blu e la pace dei giardini segreti dei monasteri, potrete degustare cibi leggeri o farvi intrigare da golosità tentatrici. Al tramonto con il sole che illumina, l’aperitivo senz’altro sarà mozzafiato con splendidi vini, accompagnato da speciali piatti della tradizione.

E finalmente a cena, sotto le stelle, a lume di candela lasciatevi sorprendere dalle meraviglie del prezioso menu preparato dalle mani esperte e sapienti degli chef.

RISTORANTE SACRO E PROFANO

Il Ristorante Sacro e Profano apre le porte del suo dehor esterno per accogliere di nuovo i suoi ospiti in queste giornate primaverili in cui la vera cucina romana la farà da padrone. Una proposta rinnovata, basata sulla territorialità e frutto di grande studio, a due passi dalla Fontana di Trevi. La cucina propone piatti innovativi, che prendono spunto dalla tradizione mediterranea e da quella romana. Come l’antipasto alla romana tutto da scoprire: coppiette di Bassiano, guanciale amatriciano, porchetta di Ariccia, mortadella romana (spianata), crostino al pomodoro, insalata di fagioli all’uccelletto, fagioli e cotiche, ricotta romana e miele, frittata di patate. Da non perdere i deliziosi dessert fatti in casa come lo speciale tiramisù al pangiallo con crema al mascarpone.

BABETTE – UN CORTILE SEGRETO NEL CUORE DI ROMA

Babette ristorante via Margutta

Babette ristorante via Margutta

Nella suggestiva cornice di Via Margutta si affaccia Babette: ricette segrete di famiglia, rivisitazioni di classici della tradizione e un menù che si rinnova periodicamente in base alle disponibilità di stagione. Il ristorante nasconde una Piazzetta privata: un delizioso giardino riscaldato dove è possibile godersi l’atmosfera della Roma più vera senza essere disturbati dal traffico e dai passanti. Babette accoglie i suoi ospiti dalla colazione all’aperitivo, dal pranzo alla cena con piatti originali, classici moderni. Durante i weekend Babette organizza spesso dei pomeriggi “a tema”, pensati per scoprire le varianti e le diverse sfaccettature dei cocktail più classici. 

PIERLUIGI – DAL 1938 SINONIMO DELLA GRANDE BELLEZZA DI ROMA

Dal 1938 Pierluigi è sinonimo di qualità, eleganza e incarna perfettamente la “grande bellezza” romana.
Meta obbligata per celebrities internazionali, Pierluigi è ad oggi uno dei ristoranti più rinomati e “spettacolari” della capitale, che è riuscito a fare della tradizione il suo punto di forza, pur rinnovandosi e continuando a sorprendere i propri clienti. Concedetevi una cena o un aperitivo nel cortile esterno, potrete ritrovarvi seduti vicino ad un attore hollywoodiano! Da George Clooney ad Obama, da Mel Gibson a Anna Wintour e Sarah Jessica Parker, è davvero il place to be se si è alla ricerca di un’esperienza da STAR!

RISTORANTE TAZIO E TERRAZZA POSH BY NIKO SINISGALLI

Niko Sinisgalli tazioNiko Sinisgalli Tazio Posh Restaurant Tazio Ristorante e Champagneria, ti aspetta all’interno del Anantara Palazzo Naiadi, un splendido Hotel 5 stelle, nel cuore della città magica per eccellenza.  Il Lounge bar e la Champagneria, offrono una selezionata carta dei vini, da accompagnare a degustazioni di piatti di carne e pesce. Anche l’aperitivo è un momento da concedersi al Ristorante Tazio, che propone sfiziosi finger food ma dal sapore tipicamente tradizionale. Nella storica Piazza della Repubblica dove si affaccia lo splendido hotel, il ristorante mette a disposizione uno splendido salotto estivo dove gustare piatti e sorseggiare del buon vino. Niko Sinisgalli, perfettamente in sintonia con l’immagine del ristorante Tazio, dà spazio alla sua creatività esprimendosi in creazioni uniche che la clientela ha la possibilità di assaporare e apprezzare.

Inoltre, sulla panoramica terrazza dell’Anantara Palazzo Naiadi, si trova il Ristorante Posh, un ambiente accogliente ed elegante che si affaccia sulla spettacolare Città Eterna. Gli spazi sono arredati con eleganza e attenzione ai dettagli, per offrire la massima comodità ai propri ospiti: i tavoli sono disposti intorno alla moderna piscina, mentre sullo sfondo si staglia Roma con il suo inconfondibile stile unico al mondo.

ZUMA ROME –  PROFUMO D’ORIENTE SULLA TERRAZZA PIU’ IN VOGA DI ROMA

Orient Express: prossima fermata ZUMA

Orient Express: prossima fermata ZUMA

All’ultimo piano di Palazzo Fendi, si staglia l’iconica Terrazza targata Zuma, che spalanca le “vetrate” per offrire ai clienti un’esperienza unica con vista panoramica sulle meraviglie di Roma. Godetevi un aperitivo sul roof-top e lasciatevi conquistare dallo spirito frizzante dell’aperitivo e dall’atmosfera romantica di una cena a lume di candela sotto il cielo di Roma. Non vorrete mai più tornare con i piedi per terra!

LE SERRE BY VIVI – DAL 26 APRILE ARRIVANO GLI CHIC-NIC

Le Serre By Vivi

Le Serre By Vivi

Con l’arrivo della primavera Le Serre by ViVi propongono tante novità tra cui gli ChicNic, una speciale rivisitazione più raffinata della classica picnic box, che non potevano mancare in un paradiso green come Le Serre. Dal martedì alla domenica, dalle 12:00 alle 15:00, sul prato del giardino del locale, circondato da alberi rigogliosi sarà infatti possibile ordinarli al costo è di 30€, bevande escluse. Le “Thirsty Women” sono le protagoniste della nuova drink list – Sara Paternesi, Head Bartender di ViVi, dedica il nuovo menù beverage alle donne che sono diventate un’ispirazione per tutte le generazioni. Rosa Parks, Lady D, Marie Curie, Frida Khalo, Coco Chanel e tante altre sono le donne iconiche che hanno fatto la differenza nella storia e che vengono celebrate a Le Serre, dove l’universo femminile è una risorsa e un’ispirazione costante.

HOTEL EDEN- BRUNCH SUL PINCIO

Da lunedì è aperto Il Giardino Ristorante di Hotel Eden, che regala agli ospiti una vista unica della città. L’albergo si trova in Via Ludovisi 49 e fa parte di Dorchester Collection. La posizione privilegiata in cima al Pincio, aspetta solo di essere ammirata. Le ampie vetrate de Il Giardino Bar permettono di estendere lo sguardo dalla maestosità del Complesso del Vittoriano e di San Pietro fino a Villa Medici e ai giardini di Villa Borghese. Presso Il Giardino Ristorante è disponibile il menù a la carte dello chef Fabio Ciervo. I piatti proposti sono leggeri e salutari, interpretazione moderna dello chef della cucina italiana e romana. Inoltre ogni domenica, dal 2 maggio, verrà servito il brunch.

METROPOLITA

L’unicità del Metropolita si esprime anche attraverso il suo panoramico window bar con più di 40 coperti esterni. Aperto 7 giorni su 7, dalle 12:00 alle 22:00, Metropolita ha messo a punto due nuove formule: a pranzo menù alla carta. Nel quartiere Flaminio il cocktail bar e ristorante ispirato al “cittadino del mondo” amplia i suoi orari con una proposta all day long da accompagnare con cocktail d’autore.

metropolita

THE FISHERMAN BURGER

A metà tra lobster bar e fish burger con origini pugliesi, è sbarcato a febbraio nel quartiere Nomentano di Roma, a due passi da piazza Bologna. Un progetto di ristorazione che strizza l’occhio alla realtà gastronomica del New England e che ha l’obiettivo di portare il pesce fresco al di fuori dei confini pugliesi.  Pesce freschissimo e di altissima qualità, che può essere ordinato direttamente dal banco del pescato, per un’esperienza – da parte del cliente – totalmente inclusiva. Si può scegliere tra il pescato del giorno, che arriva dalle coste pugliesi e dal resto del Mediterraneo.

JACKIE O’ RESTAURANT

Tra classico e moderno, un tuffo negli anni 70 e 80 in una traversa di Via Veneto. Ai fornelli lo chef Federico Sparaco con la sua cucina di ispirazione internazionale. Il dehors esterno è aperto al pubblico dalle 18.30 per l’aperitivo e si prosegue con la cena, il ristorante resta aperto tutti il venerdì solo a cena, mentre il sabato e la domenica a pranzo e a cena con la possibilità di ospitare fino a 40 coperti nello spazio esterno. Il pranzo con le sonorità chill / deep di Gabriele Imbimbo e la sera il Pianobar di Michele Contesi.

MOLTO RISTORANTE

Molto Ristorante è una struttura inedita, dal design particolarmente ricercato e curato nei dettagli. Tradizione e velate contaminazioni internazionali fanno di Molto un ambiente dove bere, mangiare e parlare e un ottimo wine-bar e cocktail-bar, splendida la terrazza esterna dove intrattenersi sia a pranzo sia a cena circondati dal verde. Molto Ristorante si articola in trecentoventi metri quadri interni caratterizzati da ferro, legno ed ardesia. La luminosità è uno dei primi aspetti che colpisce, grazie a sette porte-finestre realizzate artigianalmente che collegano gli ambienti.

TUK TUK RIDE

Nel cuore di San Paolo, tra Garbatella e via Ostiense, riapre Tuk Tuk Ride, ristorantino ispirato allo street food tailandese, gustoso e veloce da consumare ai tavoli o da portare a casa. Il luogo ideale per gli amanti più accaniti della cucina del Siam, oltre ai grandi classici della cucina Thai (Pad Thai di carne e pesce, curry rossi e verdi, involtini e spiedini) alcune delle proposte (bao con burger di pesce e red curry, riso fritto con uovo, banana e friggitelli) sono schierate in area decisamente fusion.

OSTERIA DELL’INGEGNO

All’ombra dell’antico tempio di Adriano lo spettacolare dehors dell’Osteria che calca piazza di Pietra, tra giochi di luce e proiezioni che illuminano il colonnato.
L’esclusivo spazio all’aperto allestito davanti all’ingresso del locale conta circa 40 coperti ed è fruibile sia a pranzo che a cena ma anche per un suggestivo aperitivo in attesa del calare del sole tornando, così, alle origini del concept nato come vineria. Il menu continua a celebrare la tavola italiana in un trionfo di ricette regionali che percorrono tradizioni e valorizzano il made in Italy. La carta dei vini parla solo italiano: 300 etichette con una forte presenza laziale che si aprono anche al mondo del naturale del biologico. In mescita almeno 25 referenze che ogni quindici giorni si alternano sulla lavagna.

Leave a Reply

tre × uno =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: [email protected]