Skip to main content

La cultura del caffè parte da Carlito: ricerca e qualità di un prodotto che oggi è vanto e eccellenza

Carlito un caffè a cinque stelle, un caffè che fa tendenza, ma anche un ottimo prodotto riconosciuto in tutta Europa. Da anni infatti è Ambassador della Guida Michelin in Svizzera e, nel 2020, anche Michelin Nordic, servito a “Star Revelation” per i Paesi Scandinavi, oltre che eccellenza per la kermesse S. Pellegrino Sapori Ticino.


Che dire: un caffè che detta le mode e fa cultura, ma soprattutto un’eccellenza per tutto il settore dell’ospitalità di livello in quanto Carlito viene proposto nei migliori hotel di lusso e in una rosa di ristoranti selezionati.

Il progetto porta la firma della famiglia Schilling. L’azienda, con sede a Losone, in Ticino, è nata nel 1965 dall’idea di Carlo e Peter, ora la stessa è diretta da Daniele, seconda generazione di imprenditori della torrefazione. Duecento tonnellate di caffè prodotte ogni anno, un sistema di tracciamento tramite blockchain e 20 dipendenti,  una piccola, come amano definirsi, grande impresa che ha già esportato il proprio prodotto oltre i confini nazionali con una sede appena inaugurata a Varese e un progetto di espansione in costante evoluzione.

Il caffè è patrimonio dell’umanità perché c’è la cultura del caffè e ci sono le culture del caffè, declinate per territori. – commenta Daniele Schilling – Moda e tendenze come quella anglosassone e quella turca hanno portato a una rivoluzione gustosa di questa bevanda. Ormai il mercato ticinese ci conosce e le continue richieste oltre confine ci hanno portati a varcare i confini e approdare proprio a Varese dove abbiamo aperto una filiale. Il prossimo passo sarà quello dell’area comasca, un mercato esigente e con abbiamo già contatti nella zona del porlezzese”.

Leave a Reply

17 − 16 =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: info@sowinesofood.it