Skip to main content

In tutta Italia, oltre 800 cantine a porte aperte il 25 e 26 maggio per la Festa del vino

Appassionati del vino, unitevi! L’ultimo weekend di maggio torna per il 27esimo anno Cantine Aperte, la più grande Festa del Vino e del Turismo del vino in Europa,con oltre 800 cantine associate al Movimento Turismo del Vino in tutta Italia.

Una visita imperdibile nei luoghi di produzione del vino, ascoltando storie di bottiglie, territori, famiglie e aziende, un viaggio tra i filari e le botti, un weekend per vivere le diversità uniche della realtà vitivinicola in Italia, fotogrammi di una missione fatta di qualità nell’accoglienza, valorizzazione del patrimonio agricolo, di innovazione nella tradizione e di degustazioni.

Tante le iniziative che percorrono la penisola: da Matera2019 per MTV Basilicata; yoga in vigna nelle cantine del MTV Campania; ampio spazio all’impegno sociale con il MTV Umbria – che quest’anno ha scelto L’Evoluzione come tema – che si impegna a donare i proventi in beneficenza, con la collaborazione con la Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro; in Lombardia gli enoturisti vivranno un’esperienza di degustazione alternativa con Cantine Aperte in Vespa; alla scoperta del territorio su due ruote anche in Piemonte, dove l’associazione sta lavorando per costruire una serie di itinerari tra cantine da percorrere con le bici elettriche; la tecnologia gioca un ruolo importante con Cantine Aperte Marche, dove si potrà scaricare l’App Cantine Marche in Tour e raccogliere punti bonus digitali per poter poi accedere a omaggi esclusivi; mappa interattiva con QRcode personalizzati per ogni cantina in Friuli Venezia Giulia, dove particolare attenzione sarà riservata ai 2200 anni di storia di Aquileia, con itinerari ciclabili e l’Open Day Archeologico nella giornata di domenica 26 maggio in collaborazione con la Fondazione Aquileia. 

L’arte, invece, sarà il focus degli appuntamenti di MTV Trentino Alto Adige, che aprirà le proprie cantine con spettacoli artistici e musicali. In Puglia si organizza la degustazione, con centinaia di etichette, dalle annate storiche alle ultimissime novità sul mercato. MTV Abruzzo, dopo 3 anni, riporta a 40 il numero di cantine aderenti alla manifestazione, a testimonianza del buon lavoro svolto per l’evento col più alto numero di enoturisti partecipanti in Italia. MTV Veneto, darà vita ai CantineAperteMoments, una serie di temi ed eventi ispirati ai colori del vino, ai fiori, alla cultura e alla natura, che animeranno le cantine e coinvolgeranno i wine lovers.



Leave a Reply

diciotto + 19 =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: info@sowinesofood.it