Skip to main content

Lo chef del ristorante Osteria 140 a Roma, si è classificato secondo all’annuale competizione di Rimini. Il piatto che lo ha portato sul podio si chiama “Sfumature e incontro di halibut”

Mirko Campoli, executive chef del ristorante romano Osteria 140 si è aggiudicato la medaglia d’argento ai campionati  della cucina italiana 2019  che si è tenuto a Rimini dal 16 al 19 febbraio. Il piatto che l’ha portato sul podio è stato ‘sfumature e incontro di halibut’. Ma prima di partecipare ai campionati, di cucina  la scorsa settimana durante la presentazione della nuova drink listi di Piccadilly, Campoli ha realizzato due piatti in food pairing e noi abbiamo avuto la golosa occasione di assaggiarli.  Il primo è stato un risotto all’elisir di karkadè, rapa rossa, scampi, burrata e mela verde; poi lo chef ha realizzato il dolce ‘Ricordo’ di una zuppa inglese. 

Già deliziandoci con queste due portate era chiaro che la sua partecipazione alle gare avrebbe avuto un risvolto positivo. Sfumature e incontro di halibut, il piatto con cui ha gareggiato e vinto il secondo posto l’ha preparato con halibut cotto al vapore di the nero alle rose, in foglia di bieta, salsa di pesce, crema di papavero  in panna cotta di asparagi e contorni, spuma di ostrica, caviale di birra al sambuco, tartare di gamberi rossi al lime e olio vaniglia, pralina di halibut con cuore di mozzarella affumicata, maionese al mango. Dalla complessità del piatto e l’armonia dei sapori  hanno conquistato il palato di giudici, giornalisti e blogger che sono stati chiamati a decretare gli chef migliori per le diverse categorie. 

Insomma quella di Mirko Campoli è una carriera tutta in ascesa che dopo questa meritata vittoria, torna a Roma pronto a gareggiare per contendersi il primo posto alla finale di Cucinema che si svolgerà il prossimo 3 marzo al Teatro Lo Spazio di Roma.

Leave a Reply

14 − nove =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: info@sowinesofood.it