Skip to main content

Rosse, arancioni, gialle. Tra regioni divise per colore la ristorazione è per la seconda volta in un limbo di incertezze e corre ai riparti con le armi che ha. Anzi, con quelle che in questi mesi di intenso lavoro si è creata. Certamente diversi ristoranti su tutto il territorio nazionale sono ricorsi al delivery e al take away, opzione a cui hanno guardato con interesse anche realtà gourmet. Ma tra gli chef più noti dello Stivale c’è chi ha fatto di più ed ha aperto il proprio store online, proponendo un’offerta più o meno ricca ma con l’unica certezza di far trasparire attraverso le eccellenze in vendita le loro eclettiche personalità. Chiamateli empori o botteghe, così ora lo shopping online diventa gastronomico.

Lo Shop di Viva firmato Viviana Varese

Foto: Maki Ochoa

Viviana Varese, 1 stella Michelin, ha diviso in diverse sezioni il suo Shop di Viva. Ci sono i barattoli (dal burro d’arachidi alla cipolla di Tropea marinata al lampone) ma anche copiosi pacchi con salumi e formaggi. E c’è già un po’ di Natale…

Botteghe online e chef: il Gift shop by Da Vittorio

Il Gift shop targato Da Vittorio è l’ennesimo canale con cui la famiglia Cerea porta l’eccellenza alla portata dei propri clienti. Tante sezioni che permettono di acquistare da casa, tra le altre cose, anche acciughe del Cantabrico, Patanegra, Tartufo d’Alba. Non mancano le confezioni per preparare i piatti a casa e i voucher.

Antonino Cannavacciuolo online tra libri e babà

È nuovissimo lo shop online di Antonino Cannavacciuolo. Da buon campano, lo chef lascia spazio tra le pagine del sito ai lievitati e ad una serie di babà, dal tradizionale a quello aromatizzato al mojito. Ci sono poi i suoi – tanti. tantissimi – libri, un po’ di design e una vasta gamma di experience nei suoi ristoranti, da godersi in momenti migliori.

Le delizie di Moreno Cedroni

Anche il noto chef bistellato Moreno Cedroni si è dato all’e-commerce. Sul suo sito, con un packaging allegro e colorato, sono in vendita confetture, marmellate, sughi, conserve di pesce, bevande analcoliche e qualche idea regalo per foodies selettivi.

Bottega da Re è l’e-commerce di Luca Marchini

Dal ristorante L’Erba del Re di Modena nasce la Bottega del Re. Lo store online propone alcuni lievitati ma a catturare l’attenzione sono sicuramente le “Storie in Barattolo” dello chef Luca Marchini: ci sono ci sono il sugo di tonno, i peperoni al forno, la passata di datterini con aglio e basilico. Ancora la giardiniera e il ragù emiliano.

Emporio DanielCanzian, per una dispensa da chef

Un concentrato della cucina contemporanea di Daniel Canzian arriva direttamente sulle tavole di casa grazie al suo nuovo progetto. Visitando Emporio DanielCanzian è possibile dunque acquistare il pane dello chef, così come il sugo di arrosto, la pasta di arance arrosto e il delizioso nettare rosso. Ci sono anche uova di selva, dolci, olio Evo. Ed è già arrivato il panettone.

Niko Rimito con lievitati e nettari

Com’è noto allo chef Niko Romito è particolarmente caro il tema del pane e dei lievitati in generale. È così che nel suo negozio online si trovano molteplici tipologie di biscotti, fette biscottate, grissini, pandolce. Troviamo poi confetture (di ciliegia, albicocca, pesca noce…), nettari (di ananas, mirtillo, pera…) e bollicine.

Joia Lab Shop, la natura secondo Pietro Leemann

Il ristorante Joia di Milano, unico vegetariano stellato d’Italia, si sta organizzando per un servizio delivery sulla città. Intanto lo chef Pietro Leemann ha attivato Joia Lab Shop, un servizio online che permette di acquistare prodotti selezionati e preparazioni veg pronte, anche le più elaborate, da ritirare in loco. Per avere a casa la propria scorta di seitan, hummus, tempeh, kimchi.

Alajmo e-shop per ogni occasione

Ce n’è letteralmente di tutti i gusti nello shop online dei fratelli Alajmo. Il sito è una bottega digitale che comprende birra, vino, miele, condimenti, salse, marmellate, caffè, succhi e bevande. Oltre ai libri, c’è una guarnita sezione dedicata al design, tra coltelli, affettatrici e fragranze per ambiente. Per Natale ecco spuntare panettoni e caviale.

Carlo Cracco shop: bottega, cioccolato, spirits

E parlando delle botteghe online degli chef non si può che menzionare quella nuova di zecca by Carlo Cracco. Caratterizzate da confezioni di gran classe, le box in vendita sull’e-shop comprendono prodotti di pasticceria (dai marroni canditi alla Sbrisolona), cioccolatini, passata di pomodoro, spezie, gin, vini francesi e champagne.

Ciccio Sultano: selezione dal mare alla campagna

Nello shop di Ciccio Sultano ci sono tutti i sapori mediterranei. A portata di click ecco dunque olio, formaggio (naturalmente Ragusano DOP), pasta, salsa di pomodoro, farine, spezie, uova conserve. Dal mare arrivano bottarga e buzzonaglia di tonno, alici, sgombro.

In apertura: Bottega da re – Luca Marchini

Leave a Reply

uno × quattro =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: [email protected]