Skip to main content

Il conto alla rovescia è iniziato, mancano poche ore al Black Friday 2020! Scaldate le dita per gli acquisti online, perché venerdì 27 novembre è alle porte. Neanche a dirlo il Black Friday nasce negli Stati Uniti, ma negli ultimi anni questo fenomeno da shopping compulsivo ha sconfinato anche in Europa. In Italia è sbarcato per la prima volta nel 2011. Furono quei maestri del marketing di Apple a lanciare il primo Black Friday, poi ripreso in breve anche dalle vetrine dei negozi. Oggi che siamo nel secondo lockdown, tutti i commercianti con un e-commerce attendono questo Black Friday come fosse Natale!

Panettone Day di Eataly – Vincente Sguardi Siciliani – Panettone al pistacchio di Bronte

Black Friday: le origini

C’è chi dice che il termine faccia riferimento ai libri contabili dei negozi americani, su cui sono segnate in rosso le perdite, in nero i guadagni. Le origini rimangono comunque incerte, ma è anche possibile che questa espressione si riferisca al traffico stradale congestionato di Filadelfia nel venerdì sera. Certamente il Black Friday è entrato nei costumi americani negli anni Ottanta, grazie alle parata annuale del venerdì dopo il Ringraziamento della catena di distribuzione Macy’s, che lanciava in questo modo l’inizio degli acquisti natalizi. Ad oggi se il Black Friday dura ufficialmente 24 ore, il marketing ne ha cavalcato il successo inventando la cosiddetta Black Week, che apre e conclude gli sconti per l’intera settimana.

Cosa compreranno gli italiani?

Secondo l’indagine GfK Black Friday 2020 sale al 61% chi ha intenzione di fare acquisti approfittando delle promozioni di questi giorni. I nostri connazionali spenderanno di più del 2019 per prodotti di abbigliamento, piccoli elettrodomestici e libri, ma rispetto allo scorso anno saranno meno impulsivi. I più spendaccioni saranno i Baby Boomers. Anche l’enogastronomia rientra tra le priorità degli italiani, con un aumento del 10% di chi cucina per divertimento almeno una volta alla settimana. Non a caso tra il maggio e luglio 2020 le vendite di dispositivi per la preparazione del cibo sono più che raddoppiate in tutti i Paesi, eccetto la Cina. Negli ultimi mesi sono crescite anche le vendite di robot da cucina e macchine per il caffè, tutti prodotti che presumibilmente saranno molto richiesti anche nella settimana del Black Friday. 

Ecco qualche offerta speciale

Deliveroo: Black Boxes con menù a sorpresa

Da venerdì 27 novembre sino a domenica 29 dicembre la piattaforma di food delivery celebra la giornata dedicata allo shopping online con delle speciali Black Boxes. Per gli utenti milanesi offre degli speciali menù a sorpresa ordinabili attraverso la app di Deliveroo o da desktop. Un’iniziativa giunta quest’anno alla seconda edizione pensata per rendere la giornata del Black Friday ad alto livello di mistero! I prezzo promozionale? Tra i 4 ai 15 euro a seconda dei casi.

Deliveroo

Enowinery: 15%, 25% e 35% di sconto sulle bottiglie

Nel panorama degli e-commerce del vino è entrato da pochi mesi anche Enowinery, che offre un’intera Black Week di offerte, dal 22 al 29 novembre. Gli sconti sono del 15%, 25% e 35% su tutte le bottiglie del catalogo. Com’è possibile? La forza commerciale di Enowinery è data dall’essere una cantina, che vende sul suo e-commerce una selezione di sue produzioni, senza alcuna intermediazione. Il sito fa capo a Enoitalia, prima azienda vinicola privata per numero di bottiglie prodotte, da anni fra le maggiori 10 del settore vitivinicolo italiano per fatturato (199milioni di euro nel 2019, +12% a volume rispetto al 2018). Sono stati ideati anche dei nuovi box di degustazione con una selezione guidata per temi da parte degli enologi dell’azienda vinicola. Qualche esempio? Dai vini premiati nelle giurie internazionali al box dedicato ai fish lover, dai vini per il barbecue allo speciale mille bolle, fino al box del biologico.

Enowinery

Birrificio Gritz, gluten free più scontato di così!

Il Birrificio Gritz, tra i pochi nel mondo specializzato nella produzione di birra artigianale senza glutine da processo gluten-removed, propone una promozione del 30% per tutti i beerlover. Da 33 e 50 cl., dalla singola birra al kit di degustazione, sono tante le proposte di questo birrificio. Qualche esempio? La Belga della Danda, Belgian Strong Amber Ale, dal naso fruttato, gusto liquoroso; la Pils della Graziella, una Bohemian Pilsner dal colore oro pallido, che inebria con i profumi floreali dei suoi luppoli. C’è poi la Weiss della Barbara, che si è aggiudicata il primo posto come Best Italian Beer 2019, premio organizzato da Federbirra per la categoria Gluten Free, dai sentori di chiodi di garofano e dal sapore morbido.

Smartbox: vini d’autore

Chi ama le esperienze enoturistiche, sognando di tornare a viaggiare come un tempo, ha solo l’imbarazzo della scelta con questi cofanetti. Nella gamma “Vini d’autore” ci sono almeno tre esperienze da vivere all’insegna della vacanza enoica. Lo sconto del 20% è sulle proposte “Soggiorno alla scoperta del vino“, “Calici e sapori” e “Cantine d’Italia“, tre nuovi cofanetti che celebrano la cultura del vino italiano. Un tuffo nel turismo vinicolo, alla scoperta di luoghi magici in cui natura, tra storia, cultura ed enogastronomia. Cosa volere di più?

Smartbox Vini d’autore

Leave a Reply

10 + 17 =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: [email protected]