Skip to main content

Fucibo e la farina d’insetti: biscotti e patatine

Alimenti a base di farina di insetti : patatine e biscotti dedicati solo ai food lover coraggiosi?

Fucibo allieta gli amanti delle novità con delle pietanze prodotte con una farina a base di insetti, un trend ormai in voga nella nicchia di chi vuole sperimentare cose nuove e particolari.

quante volte, inavvertitamente, ci siamo ritrovati ad ingoiare dei moscerini e subito è scattata la battuta pronta dell’amico/a : sono proteine! Ebbene si, è della start up vicentina l’idea di ampliare l’offerta gastronomica con protagonista la farina di insetti: non solo con le chip, ma nell’estate del 2022 arrivano anche i biscotti. Lorenzo Pezzato e Davide Rossi sono i due fondatori di Fucibo, l’azienda che proietta la produzione verso un’alimentazione piu sostenibile e speciale dal punto di vista nutrizionale. Notevole è infatti l’apporto di proteine, vitamine, grassi buoni e fibre.

Sicuramente parliamo di una sfida contro degli stereotipi comuni, ci vuole, per l’appunto, coraggio e volontà di sperimentare nuovi gusti. Nel 2013 la Fao (Organizzazione delle Nazioni Unite per il Cibo e l’Agricoltura), ha pubblicato un fondamentale documento dove viene evidenziato come gli insetti possano essere un alimento fondamentale nei prossimi anni. L’apporto nutritivo rapportato a quello della carne è molto superiore. Ad esempio, a parità di peso i grilli forniscono più del doppio delle proteine, cinque volte più magnesio e tre volte più ferro della carne di manzo.

Quanto è realmente sostenibile però un cibo cosi particolare? L’allevamento di insetti commestibili abbatte fortemente il consumo di acqua e suolo e la produzione di gas serra. Un allevamento di i grilli, per esempio, produce 80 volte meno emissioni rispetto ad un equivalente allevamento di bovini. 1 kg di proteine da insetti per essere prodotto necessita di un quarto dell’acqua necessaria per 1 kg di proteine da bovino. Il corpo di un insetto è quasi del tutto commestibile.

Non ci resta, quindi, di strizzare l’occhio ai farinacei a base di insetti sopratutto per una sostenibilità ambientale

 

Leave a Reply

tre × 2 =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: info@sowinesofood.it