Skip to main content

Bazzano Beach, la spiaggia di Sperlonga che rivela anche quest’anno come è possibile passare una giornata di mare con un’ottima e ricercata cucina locale

Bazzano Beach è sicuramente la spiaggia ambita da romani e napoletani. Una meta che si trova a metà strada dalle due città caotiche e affollate. Perché? Perché qui è possibile trovare refrigerio, mare pulito e un’ottima cucina locale. Servizio attento e puntuale, ricerca di materie prime locali e tanta originalità è quello ciò che Renato Cardogna offre ogni singolo giorno, da vent’anni.

Bazzano BeachUn po’ di storia

Una storia di profonda umiltà e rispetto del territorio che coinvolge tutta la famiglia di Renato. Era il 2003, chioschetto dalle poche pretese con qualche panino e qualche insalata espressa e tanto lavoro dietro.

Bazzano BeachOmbrelloni e lettini che durante il week end vanno in esaurimento, attitudine positiva e pubblico affezionato. Mamma Brunella, instancabile lavoratrice, pensa bene di introdurre il tonnarello home made alle vongole o alle cozze ed ecco che il chioschetto diventa subito un accogliente e caratteristico ristorante sulla spiaggia.

 Bazzano beach e l’evoluzione

Dalla strada non si riesce a scorgere il ristorante che, proprio per questo, rende bazzano beach intimo e rilassante. Una conca immersa nella natura (a cui si accede arrivando al parcheggio della Valle dei Corsari, e da qui si usufruisce di un servizio navetta gratuito per raggiungere la battigia) che lascia sempre un’esperienza molto positiva di una giornata lontana dal caos cittadino.

Bazzano BeachLa bandiera Blu è solo uno dei plus di cui si può godere. Il ristorante ha un’offerta ricercata ed interessante, i 70 coperti è il numero giusto per concedere il giusto servizio, attento e puntuale che permette di completare la giornata di relax che si decide di avere.

Bazzano BeachOgni piatto è severamente composto da prodotti locali che valorizzano territorio e produttori stessi. Renato ricerca l’esperienza che fa la differenza, un’offerta ristorativa che eleva l’esperienza e che pone i piatti all’esaltazione dei gusti territoriali

 La proposta gastronomica di Bazzano Beach

Il rifornimento quotidiano da parte dell’azienda ittica Purificato di Formia permette un menu in continuo aggiornamento che permette di godere di un pesce freschissimo. Le alici di Terracina, cosi come sgombro, ricciola e tutto quello che il mare offre viene trattato e cucinato dalle sapienti mani di Renato e mamma Brunella.

Bazzano BeachIl mercato di Fondi e l’azienda agricola Toscano permettono l’approvvigionamento dei vegetali mentre l’orto La Rocca di Sperlonga consegna spezie e aromi

Si compone così una proposta – che si rinnova ogni mattina, a seconda della disponibilità – che accanto a piatti immancabili come lo spaghetto alle vongole, la frittura di calamari o il soutè di cozze, presenta una carta che si apre con una ricca selezione di crudi.

Bazzano BeachProposta menù

Dal battuto di gamberi gobbetti con olio biologico evo alla tartare di ricciola e specialità tipiche come le polpettine di alici alla sperlongana (antica ricetta che risale alla tradizione locale), fiori di zucca in pastella, fino a originali proposte come il taco di mare.

Bazzano BeachTra i primi spiccano l’amatriciana di tonno fresco e guanciale croccante, il mezzo pacchero con ricciola e crumble di pane agrumato, la linguina aglio olio peperoncino e tartare di tonno con bottarga di muggine.

Bazzano BeachSi continua con i secondi – dove è la cottura a bassa temperatura col roner a farla da padrone, per preparare al meglio la materia prima – come tataki di tonno, polpo brasato su crema di patate allo zafferano, e nuvole di seppia su vellutata di finocchi e polvere del suo nero.

Bazzano BeachIl tutto accompagnato da un’ampia proposta di vini, principalmente laziali (in linea con la filosofia territoriale di tutta l’offerta), da Cantine Sant’Andrea a Cincinnato e Ilori, fino a toccare le referenze più importanti di Trentino e Friuli, ed eccellenze come Franciacorta e Alta Langa, e alcune etichette francesi.

Ricerca, attenzione, passione e sapori del territorio sono gli elementi che rendono Bazzano Beach il luogo ideale per vivere appieno una giornata completa. Palato e benessere del corpo vengono soddisfatti all’unisono grazie a chi, ancora, ha ben in mente il concetto di ospitalità.

 Potrebbe interessarti anche questo articolo. 

Leave a Reply

18 + sette =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: info@sowinesofood.it