Skip to main content

Molino Moras

Il Mulino

Molino Moras è un’impresa familiare fondata nel 1905 a Trevignano Udinese, in Friuli Venezia Giulia.
L’Azienda tramanda da generazioni i segreti dell’arte molitoria per dare vita a farine di grano tenero artigianali e di alta qualità.

La farina AmorBimbi

Oggi, grazie al supporto tecnico e scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), Molino Moras ha creato AmorBimbi, la farina di grano tenero studiata per un’alimentazione consapevole di grandi e piccini sopra i tre anni di età. AmorBimbi è una farina che mira a tutelare infatti, quella fascia di consumatori sensibili, che oggi il mercato alimentare non considera ancora adeguatamente. Vi è infatti una normativa specifica per i prodotti alimentari destinati all’infanzia, da 0 a 3 anni. Il rischio di esposizione per i bambini con età superiore ai tre anni non è invece considerato. Nonostante il ridotto peso corporeo, questi sono infatti attualmente paragonati alle persone adulte.

Farina Amor Bimbi

La farina AmorBimbi ha una riduzione dell’80% di micotossine, rispetto al limite fissato per legge dall’Unione Europea. Sono assenti anche pesticidi e glifosato.

«AmorBimbi è il risultato di tante domande che, in quattro anni di lavoro, hanno finalmente trovato risposta» racconta Anna Pantanali, responsabile R&S di Molino Moras, «l’idea ha preso forma nel 2017, quando è iniziato il prezioso progetto di ricerca con l’ISS e io ero da poco diventata mamma. Da lì possiamo dire che c’è stato uno sviluppo parallelo, basato su un valore guida: la sicurezza. Da una parte vi era la sicurezza scientifica fatta di studi, analisi, ricerche e risultati, e dall’altra quella sicurezza accogliente, positiva, confortante che ogni genitore vuole donare ai suoi figli».

Farina Amor Bimbi

Il sacchetto di AmorBimbi è al 100% plastic-free ed è realizzato in Terpap, una carta naturale in pura cellulosa che proviene da foreste sostenibili. Il suo riciclo comporta uno scarto inferiore al 10%.
Nel progetto di ricerca guidato da Carlo Brera, senior researcher dell’ISS, sono illustrate tutte le fasi della creazione e della nascita di AmorBimbi: dall’invio dei campioni di grano e di farina al laboratorio di analisi, al processo molitorio in azienda, fino alla distribuzione.
Ogni singolo lotto è analizzato e ogni passaggio è verificato con cura e attenzione per garantire qualità e sicurezza alimentare.

Quinta generazione per Molino Moras

Il Mulino compie una grande svolta nel 2010. Sotto la guida di Nicoletta Moras, quinta generazione della famiglia e grazie alle due figlie, Sara e Anna il valore delle relazioni umane e la sensibilità di Molino Moras sono emerse infatti ancor più fortemente. Nasce un nuovo approccio verso l’esterno, nei confronti di clienti, fornitori e professionisti. Un approccio volto a costruire rapporti di fiducia e relazioni sincere.
I fornitori sono scelti con attenzione, viene valutata la vicinanza geografica, gli standard qualitativi della materia prima, grazie alla condivisione di un approccio etico e una grande visione strategica.
Le farine vengono scelte con attenzione e garantite sotto tutti gli aspetti di sicurezza alimentare.

Un’azienda che crede sempre più nella forza delle reti territoriali e nella filiera corta.

Oggi la farina AmorBimbi è disponibile in formato da 500 g nei punti vendita aziendali Buteghe dal Mulin di Trivignano Udinese e UnSaccoMoras di Trieste e nell’e-commerce aziendale MoMo, 3 punti vendita nati come luoghi di incontro e condivisione.

Leave a Reply

2 × 5 =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: info@sowinesofood.it