Skip to main content

Carnevale e lasagna: ok, ma quali vini ci bevo? Qualche suggerimento per voi!

Ci siamo, manca poco per il martedì grasso e per concludere il Carnevale. Le lasagne saranno le protagoniste indiscusse delle tavole di domani e perciò proviamo a indicare quali vini bere in compagnia della regina del Carnevale.

Lasagna tradizionale

Che poi è quella bolognese. Quando nel mondo è successo l’upgrade di questo piatto fantastico non si sa con certezza, ma se al mondo chiediamo qual è la lasagna, rispondono quella con besciamella e ragù bolognese. E fin qui siamo tutti d’accordo. Un matrimonio perfetto e ancora oggi in pieno fermento tra pasta all’uovo, ragù bolognese e besciamella. Piatto delle feste, preparato per godersi il tempo in famiglia e con gli amici è sempre protagonista di grandi emozioni, soprattutto se ben riuscito! Cosa possiamo abbinarci?

Le lasagne alla bolognese hanno sapori molto intensi che variano dalla sapidità alla morbidezza fino a leggeri tocchi di aromaticità. Il vino in abbinamento dovrà avere una bella acidità, dovrà essere di medio corpo, morbido e perché no, fruttato.

Iniziamo con il classico abbinamento regionale e puntiamo al Lambrusco di Sorbara. Un vino vivace quasi per definizione che con il suo medio corpo e i suoi profumi di fragola e ciliegia esalta l’assaggio grazie anche a una fresca mineralità. Sarà la spuma, sarà il suo color rubino e la sua eterna giovinezza, ma l’abbinamento è davvero accattivante!

Da Modena, ci spostiamo verso la Sicilia e proponiamo in abbinamento un Etna Rosato. Sicuramente sono vini di grande personalità, in larga parte donata dal territorio unico dell’Etna. Mineralità e freschezza si antepongono a qualsiasi pregiudizio, il naso intenso e il sorso armonico esaltano l’abbinamento, audace, forse al limite, ma di spunti interessanti.

L’Abruzzo pure sa rispondere bene con un Montepulciano giovane e sapido, con un naso intenso e fruttato.

Provate questi abbinamenti, saranno divertenti e piacevoli.

Buon Carnevale… pardon, buona lasagna a tutti!

Leave a Reply

5 + 9 =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: info@sowinesofood.it