Attraverso showcooking e degustazioni, la Borsa Internazionale del Turismo ha dato spettacolo a Milano tra il 10 e il 12 febbraio
Sappiamo bene come il mondo della gastronomia sia sempre attivo e in continuo movimento. Eventi, mostre e tanto altro sono sempre all’ordine del giorno. Milano sembra saperne qualcosa a riguardo. La città lombarda infatti ha sempre ospitato festival e manifestazioni e anche questi giorni non è stata da meno. Al MICO, FieraMilano City, è tornato per la sua terza edizione consecutiva BIT, Borsa Internazionale del Turismo. Importante è una delle sezioni di quest’evento. Si parla di A Bit of Taste, sezione che è stata dedicata a degustazioni e showcooking, grazie alla partecipazione dell’APCI, Associazione Professionale Cuochi Italiani e Le Strade del Gusto. Attraverso l’approfondimento del mondo enogastronomico è stato esplorato il concetto di cucina collegata al turismo, valorizzando l’importanza che ha l’unione tra questi due mondi.
L’importanza della tradizione è stato uno dei temi fondamentali dell’evento. Questo ci è stato dimostrato dagli chef della Squadra Nazionale APCI Chef Italia, che hanno dimostrato quanto le ricette tipiche, l’uso dei prodotti del territorio e le tradizioni enogastronomiche siano una parte fondamentale dello sviluppo del turismo. Chef provenienti da diverse regioni italiane e straniere hanno dato prova di questo messaggio attraverso svariate dimostrazioni. Ospiti d’eccellenza sono stati lo chef Domenico Della Salandra, il capitano della Squadra Nazionale APCI Chef Italia Luca Malacrida, il Presidente dell’APCI Roberto Carcangiu e lo chef stellato Michele Biassoni.
Insomma anche questa edizione non ha deluso le aspettative e siamo sicuri che anche il prossimo anno saprà sbalordirci.