Pasta di nocciole. Quanto buono aggiunge ai nostri piatti?
Pasta di nocciole. Le nocciole sono ricche di calcio, rame, manganesio, ferro, vitamina B ed E. Per questo, sono necessaria al nostro stare bene. Il sapore deciso e unico della pasta di nocciola già di suo può portare all’esaltazione del gusto che può derivare in alcuni piatti. Piatti dolci o torte, penseremmo in molti. Ebbene no!
Vogliamo provare a stilare una classifica dei 10 piatti che se toccati da questa magia, possono regalare sensazioni uniche.
Primi e pasta di nocciole
La tradizione italiana, specie quella piemontese, contempla l’uso delle nocciole nei primi anche più elaborati. Un esempio è il suggerimento di aggiungere nocciole tritate per conferire croccantezza e sapore ai piatti. Ma qui parliamo di pasta derivata cioè da un unico ingrediente, le nocciole, passate al cutter. Il risultato è una morbida crema che se aggiunta a tocchi senza esagerare si rivelerà un’ottima amica nell’esaltazione dei nostri piatti, anche quelli più semplici.
- Ravioli ripieni di carne magra in salsa di parmigiano reggiano. Il tocco finale? Un filo di pasta di nocciole esalterà il gusto del parmigiano.
- Tagliatelle in salsa di asparagi. L’aggiunta della pasta può sembrare una spavalderia, ma l’esaltazione del gusto è proprio nel contrasto!
- Risotto al vino rosso. Qui la pasta a filo onora il gusto.
Secondi
Anche per i secondi, possiamo seguire lo stesso principio dei primi. Un tocco di magia e il risultato è garantito!
- Arrosto al latte. Il must degli anni ’70-’80 ritornerà sulle nostre tavole in un piatto vintage che si rinnova nel gusto.
- Insalata di gamberi e finocchio. Qui la pasta di nocciole la useremo al posto dell’olio e accompagnerà la freschezza dei gamberi e del finocchio.
- Bocconcini di pollo croccanti. Fidatevi, il pollo ama le nocciole.
Dessert
Qui potremmo scrivere un libro! Ci limiteremo semplicemente a suggerire qualche dessert.
- Gelato al latte. E se facessimo una variegatura con la pasta di nocciole? Già sale l’acquolina…
- Crepes. Il cremoso ripieno sarà il preferito dell’estate 2020 che avanza!
- Formaggi. Sì, avete letto bene. Da provare su formaggi di capra freschi, il Castelmagno o le robiole.
Ma se proprio non avete intenzioni di cimentarvi ai fornelli e continuate a contemplare il vasetto, provatene un cucchiaio nel caffè, uno su una banana o semplicemente, così.