Skip to main content

L’Epifania è alle porte e, come ogni anno, torna la tradizione di appendere la calza al caminetto. Torroni, liquirizie, praline, ecco cosa vorremmo trovare al suo interno…

La regola dell’Epifania è una sola: premiare con dei dolcetti chi è stato buono, regalare carbone a chi si è comportato male durante l’anno appena trascorso. Piccoli o adulti non importa, la tradizione vuole che, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, tutti appendano una calza vuota al camino o in un angolo ben visibile della casa. Si attende poi l’arrivo della Befana che, in sella alla sua scopa, dovrebbe fare il giro delle case per lasciare doni, bontà oppure piccole punizioni, come il temutissimo carbone.

La calza da riempire con tante golosità

Prima di tutto cerchiamo la calza. Ce ne sono di diversi materiali e dimensioni. In piena atmosfera delle feste, queste hanno diversi disegni, da Babbo Natale ai pupazzi di neve, beige e verde, alla renna grigia, da riempire con tantissime golosità e poi appendere sulla scala, sopra al caminetto o magari in cucina. Disponibili su Amazon, in consegna gratuita.
Set di 4 calze Befana, da 13,99 euro.


Cioccolatini, praline, liquirizie: ecco quello che noi vorremmo trovare all’interno della nostra calza e che può esservi di spunto per i vostri regali.

La golosità è dentro il sacchetto (riutilizzabile)

Da mettere nella calza della Befana ci sono le golose gelatine di frutta e le caramelle ai succhi di frutta firmate Pastiglie Leone. Adesso racchiuse in limited edition in eleganti sacchetti in stoffa, realizzati uno alla volta a mano con stoffe una diversa dall’altra da Impresa Cooperativa Gelso, sartoria sociale di Torino, e Controversa, un’azienda tutta al femminile che produce scatole reversibili che possano poi essere riutilizzate e mai buttate.
Pastiglie Leone da 12,50 euro

Quel iconico sapore retrò

Nella calza mettiamo anche la liquirizia. Se c’è l’imbarazzo della scelta tra i vari formati sul mercato, non possiamo però che scegliere quella di Amarelli per garanzia di qualità. Pura o aromatizzata, gommosa, dura o in polvere, fa davvero felici tutti. Ottima è la versione alla violetta confezionata nella pratica scatolina di carta, dal design ricercato e un po’ retrò.
Liquirizia Amarelli, da 3,50 euro

Dolcezze cristallizzate

I fiori cristallizzati sono ottimi come caramelline, ma anche una bella idea per decorare torte e dolci in generale. Zaini Milano li propone in deliziose bustine da mettere dentro la calza o dentro vasetti di vetro, pronti da regalare. Famosa per il cioccolato, l’azienda fondò l’omonima fabbrica nel 1913 oggi trasformata in boutique, aperta al pubblico e con consegna in tutta Italia. Nel catalogo si spazia dai cremini alla cioccolata da sciogliere in tazza a confezioni pregiate per regali di lusso.
Fiori cristallizzati, da 7 euro

Irresistibile intensità nel 100% fondente

Il cioccolato fondente è amato dai puristi e perfino i dottori lo consigliano in piccole quantità visto che fa bene al cuore e soprattutto all’umore. Lindt lo propone nella variante 100% cacao di alta qualità, proveniente dalle migliori piantagioni del mondo. Preparato con ingredienti rigorosamente selezionati, questa specialità da degustazione sprigiona al palato un aroma deciso, inebriante e perfettamente bilanciato, frutto del savoir faire dei Maîtres Chocolatiers Lindt. Irresistibile!
Excellence Lindt 100% cacao, da 2,99 euro

Il torrone rosa a prova di Instagram

Una versione tutta nuova per un torrone di alta qualità: Sperlari prepara il tipico dolce delle feste da sgranocchiare con gli ingredienti semplici di una volta ovvero miele, zucchero, albume, mandorle e nocciole. Se la ricetta dentro non cambia, la glassa diventa invece tutta rosa, perché fatta con il cioccolato Ruby, dal sapore fruttato (lo conoscete? ne abbiamo parlato qui). Bellissimo anche da fotografare. Disponibile sul nuovo sito e-commerce spaccio.sperlari.it.
Sperlari Torrone Tenero Mandorla Ruby (200 g), da 5,49 euro

Morbido ripieno di crema all’Orange Bitter

La nuova ricetta di Venchi unisce due tradizioni italiane: il cioccolatino e lo Spritz. Sotto al guscio di cioccolato fondente c’è un morbido ripieno di crema all’Orange Bitter, che ha tutto il gusto e la frizzantezza dell’alcolico arancione più famoso al mondo. Inebriante, la nuova pralina è ideale di sera o in una pausa rilassante dopo una giornata di lavoro. Da non perdere anche nel formato gelato, negli store Venchi.
Bitter Spritz Venchi, prezzo da rivenditore

Tutto il sapore della castagna in una pralina

Per la calza dei più grandi, un dono graditissimo che fa sentire ancora viva l’atmosfera e la gioia delle Feste sono i cofanetti Motta con i Marrons Glacés. Incartati uno a uno per preservare intatta la freschezza e il gusto dolce e intenso dei marroni interi, 100% italiani e delicatamente glassati. Disponibili anche in un’elegante scatola di latta.
Marrons Glacés Motta (135 g), da 5,20 euro

Un tocco elegante al sapore di pasta di mandorla

Una ricetta consolidata nel tempo: quella degli amaretti Virginia è una storia iniziata nel 1860 a Sassello, nell’entroterra ligure. Soffici, croccanti o nella versione light, questi dolcetti profumati, a base di pasta di mandorla, sono perfetti per dare un tocco elegante alla calza della Befana. Disponibili sul sito dell’azienda http://www.amarettivirginia.com/ e su www.qvc.it.
Amaretti Virginia, Scatola Amaretti e Pasticceria, da 39,90 euro

Viva la frutta!

Dentro la calza non deve mancare uno snack gustoso e sano per chi fa una vita attiva. Le nuove barrette proteiche Plus di Noberasco, composte per oltre il 70% di frutta, gluten free e con pochissimi zuccheri. Disponibili in tre referenze: con i datteri, scrigno di minerali come potassio e magnesio; al caffè per un break ricaricante; e con i mirtilli, tra i frutti più antiossidanti. In boutique, negli store e sul sito www.noberasco.it/.
Barretta proteica Plus ai Datteri Noberasco, da 1,49 euro

Dragées e cioccolatini in versione deluxe

Un’idea per chi ama regali gourmet arriva dallo chef stellato Claudio Sadler, ex allievo di Gualtiero Marchesi che, oltre al panettone e al pandoro in versione deluxe, ha preparato una linea di praline assortite al gusto baciolatte, cocco, pistacchio di Bronte e irish coffee, senza nessun compromesso sulla qualità. Non mancano nel nuovo e-commerce i dragées assortiti di frutta secca ai gusti chicco d’uva, mandorle d’Avola, Grani d’Arabica, Cranberry, nocciole e mandorle e gemme di cacao. https://www.sadler-shop.com/

Frutta secca al tartufo

Un incontro inedito e imprevedibile tra sapori e consistenze diverse può rendere la calza della Befana davvero originale e gourmand. L’idea arriva da Urbani Tartufi, azienda umbra che dal 1852 si dedica prodotti di eccellenza e che per l’aperitivo abbina frutta secca al tartufo. Un mix che, grazie al sapore inatteso, si abbina perfettamente a qualunque drink. Disponibili in bustine monodose o in confezioni da 100 g.
Mandorle al tartufo Urbani Tartufi, da 4,99 euro

Caramelle miele e propoli

Dentro la calza non devono mancare delle caramelle, ottime quelle al miele e propoli di Baule Volante, azienda specializzata in alimenti derivanti da agricoltura biologica. La combinazione dei due ingredienti è perfetta nelle fredde giornate invernali come dolce medicina per rischiarare la voce o dare sollievo alla gola arrossata.
Caramelle Miele e Propoli Baule Volante, da 2,20 euro

Per veri nostalgici

Per veri golosi, ma anche nostalgici del passato, ritorna una delle più iconiche praline di Vanini in una veste tutta nuova. Avvolta da un finissimo cioccolato al latte e ripiena di crema di nocciole tostate e croccanti cereali, Blue Rose viene oggi proposta in un’elegante scatola color blu notte e con dettagli oro. Come tutti i prodotti del marchio, anche questo cioccolatino è prodotto a partire da ingredienti provenienti da un’economia etica e sostenibile.
Vanini Blue Rose, Scatola regalo da 7,49 euro

Piccoli e deliziosi scrigni di bontà

Un’esplosione di gusto dentro la calza: le nuove praline di Pasticceria Sartori di Erba hanno mille forme diverse per altrettanti gusti differenti. Quadrate, rotonde, triangolari: racchiudono armonie sorprendenti, grazie a diverse ganache come mandarino e cannella; calamondino (un mandarino cinese particolarmente profumato) e menta; rabarbaro e peperoncino; salvia pepe rosa e pera. Confezioni regalo praline: 28 euro piccola, 40 euro media, 72 grande. Spedizione in tutta Italia contattando il numero 031.61.18.19 o scrivendo via whatsapp al numero 344.0290406. http://www.pasticceriasartori.it

Il pungente aroma dello zenzero candito

Tutto l’aroma gradevole, caldo e pungente dello zenzero in versione candita. Da mettere dentro la calza della Befana è un dono graditissimo e un modo perfetto per gustare questa radice dai molteplici benefici. Aldi lo propone all’interno della linea Gourmet.
Zenzero candito Aldi (200 g), da 1,99 euro

Con il maxi formato, la gioia raddoppia

Un dono gradito per chi quest’anno ha avuto una buona condotta è la Befana Kinder in versione maxi formato: la Calzona contiene esclusive sorprese con i simpaticissimi Minions e tantisime bontà del marchio, dai Kinder Bueno ai Kinder Cereali passando per le barrette di cioccolato e un sacchetto di Schokobons. Calzona Kinder (321 g – 9 pezzi), da 14,99 euro

Aspettando la Befana con le noci di Romagna

Un tempo c’era l’abitudine di ingannare l’attesa dell’arrivo della Befana mangiando frutta secca. Ottime da mangiare in compagnia dei propri cari o da inserire dentro una golosa calza dell’Epifania sono le noci di Romagna dell’azienda New Factor. Di altissima qualità, disponibili anche già sgusciate, sono 100 % italiane, senza glutine, zuccheri aggiunti, additivi, coloranti e conservanti. In un’ottica green, confezionate con nuovo packaging in carta riciclabile. www.newfactor.it Noci di Romagna New Factor, prezzo da rivenditore

L’extra intenso 81% dal Ghana in formato pocket

Per chi è fan della tavoletta quadrata più famosa al mondo arriva un nuovo gusto, intenso, incredibilmente piacevole e armonioso al palato: l’Extra Intenso 81% dal Ghana. Ovviamente l’aspetto non cambia: la tavoletta si presenta nell’iconico formato pratico e maneggevole, da portare sempre con sé, che solo Ritter Sport può produrre. https://www.ritter-sport.de/it/.
Extra Intenso 81% dal Ghana Ritter Sport da 1,59 euro

Piccole gommose dal gusto tropicale

ArtPro Normalized PDF

Una delle novità, di sicuro effetto, sono le Haribo Mango, prodotte dall’azienda con più di 100 anni alle spalle, con vero succo di mango e senza coloranti artificiali, per questo caratterizzate da un gusto inconfondibile e deciso. Una delizia per il palato di grandi e piccini!
Haribo Mango (formato 175 g), da 1,49 euro

E infine… l’immancabile carbone zuccherato

Una dolcissima sorpresa per onorare uno dei simboli dell’Epifania: il carbone di zucchero non deve mancare nella calza della Befana. Dolfin lo incarta in una colorata confezione con ben 100 grammi di bontà. Su Amazon.it. Carbone Biricchino Dolfin, da 12,99 euro

Leave a Reply

14 − 13 =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: [email protected]