Skip to main content

Cultura enogastronomica e ri-generazione urbana si incontrano al “The BoX” per uno sviluppo sostenibile del territorio

VINO X ROMA” non è un semplice evento, ma un processo di conoscenza e studio, un contenitore per diffondere diverse realtà anche urbane, confrontabili grazie a contenuti, provocazioni e comunicazione. 

Pertanto, la manifestazione vuole coinvolgere diversi livelli. Nei primi tre giorni, da martedì 12 a giovedì 14 luglio p.v., vi sono personaggi istituzionali ed imprenditori. Ma anche chi ogni giorno opera sul campo del territorio della Regione Lazio, della Capitale e nazionale. Questo per attuare diversi tipologie di cooperazione dove l’agroalimentare, tra le filiere italiane, ha il miglior posizionamento competitivo come il vitivinicolo. 

3 Talk Show

Tre interessanti Talk Show per gli addetti ai lavori, che desiderano approfondire diverse tematiche:

  • Come Cultura vera del Vino con “Qui si fa sul serio ! un’occasione per la nostra città per comunicare la cultura enogastronomica” con Franco Maria Ricci, Presidente Fondazione Italiana Sommelier e  Claudio Pica, Presidente della Fiepet-Confesercenti di Roma e Lazio
  •  “Food Policy – un piano partecipato per Roma Capitale” con Sabrina Alfonsi, Assessore all’agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti del Comune di Roma. Poi Mario Ciarla, Presidente Arsial – Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione del Lazio, Infine Damiano Pucci, Consigliere della Città Metropolitana di Roma 
  • Il Brand Roma per lo sviluppo del settore enogastronomico del territorio” con Antonio Rosati, Direttore Generale di Capitale Lavoro S.p.A. Marta Leonori Consigliere Regione Lazio e membro Commissione Cultura, spettacolo, sport e turismo. On. Antonella Melito, Consigliere capitolina e vicepresidente delle commissioni Roma Capitale e Urbanistica. Poi Cristina Bowerman, chef patron di Glass Hostaria e membro del comitato tecnico scientifico a supporto di ARSIAL Regione Lazio. Infine Simone Cozzi, Founder e A.d. di HQF.

Da venerdì 15 a domenica 17 luglio 2022 

Mentre da venerdì 15 a domenica 17 luglio 2022 “VINO X ROMA” apre a tutti gli appassionati. Con un fitto programma di degustazione, dibattiti, masterclass e cooking show, dalle ore 19.00 alle ore 02,00.

Excellence, per questa seconda edizione, ha voluto “costruire” l’evento come “un processo di ri-generazione del nostro territorio tramite un’attività all’interno di un importante intervento di recupero urbano e infrastrutturale. Un’isola felice che permette alla comunità di ri-appropriarsi e di ri-vivere nuovamente gli spazi, con evidenti miglioramenti della qualità della vita e della sfera sociale, economica e ambientale”

Tema principale e ricorrente per la manifestazione romana è la tutela della “sostenibilità ambientale” rendendo protagoniste le eccellenze del territorio e, in particolare il vino “attore” del nutrito palinsesto di “Vino X Roma”.

4 aree tematiche:

  • Tasting Area – area fieristica realizzata con Camera di Commercio di Roma e Regione Lazio. Con gli stand delle aziende di wine & food in cui si potranno degustare i vari prodotti. 
  • Bibenda Green Arena – dove oltre al programma di 6 degustazioni  a cura della Fondazione Italiana Sommelier verranno realizzati diversi talk show (oltre a quelli dei primi 3 giorni) con temi attuali.

E poi abbinamenti perfetti tra il vino e le ricette elaborate da molti e bravi giovani chef “Under 30” di Roma e del Lazio12 Cooking Show  con PierPaolo Presta del Ristorante Aroma, la Brigata di Pipero Roma, Dario Nuti di  Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel, Eugenio Santangelo di Ercoli Parioli, Daniele Saggio / Yoel Sajimon Thomas  di Madalaine Rome, Luca Giovanrosa  di  Latta- Bistrot Bio, Francesco Lisa  di Giulia Restaurant e molti altri..

  • Excellence Loung WineXAbility Cocktail bar e DJ Set nel Roof di “The BoX”. A cura di Excellence per scoprire inedite commistioni tra il vino e il bere miscelato.  
  • VinoXRoma Restaurant area in cui si alterneranno i migliori ristoranti e pizzerie della Capitale.  1 Ristorante e 1 Pizzeria diversi per ogni serata. Da Mauro Secondi di Pastificio Secondi, a Marco Morello di Collettivo Gastronomico. Fino a Da Francesco Osteria&Bistrot, a Pizzeria IQuintili  ed a Pizzeria Extremis.

Non solo vino dunque, ma tanto di più.Un mix vincente che aVino X Roma” si traduce in un fitto programma da vivere intensamente!! 

Sarà l’occasione perfetta per conoscere ancheExcellence Academy il più grande e completo centro di cultura eno-gastronomica della Capitale. I suoi 1100mq di struttura all’avanguardia sono composti da 2 aule di cucina ed 1 aula didattica. Ma anche 1 aula dedicata alle arti bianche, 1 aula dedicata alla Sala e Accoglienza e uno spazio eventi. Un gruppo di esperti Docenti Chef, Pastry Chef, Panificatori e Pizzaioli è a completo servizio degli allievi per una formazione di alto livello in classi a numero chiuso.

Leave a Reply

venti + 14 =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: info@sowinesofood.it