Skip to main content

Il metodo classico di Montalbera, un sorso di elegante freschezza che lascia spazio al ristoro in questa torrida estate

Vitigno estremamente sensibile al terroir, il Pinot Noir è, tra tutti, il più nobile per la sua capacità di creare complessità e longevità nelle sue diverse espressioni. 

Non si pensa al Monferrato come terroir ideale per la dimora di vitigni vocati alla produzione di spumanti, ma Enrico Riccardo Morando 17 anni fa ebbe l’idea di predisporre un impianto di 5 ettari di Pinot Noir a Castagnole Monferrato per creare un grande metodo classico piemontese.

I francesi in questo fanno scuola, si sa, e sulla traccia di un processo seguito fedelmente il primo degorgement a dieci anni dall’imbottigliamento è avvenuto nel 2020 per mano di Franco Morando, terza generazione di una famiglia di grandi imprenditori piemontesi, che ha saputo trasformare l’intuizione del nonno in un vino di nobile levatura.

120+1: la bollicina metodo classico griffata Montalbera Pinot Noir in purezza 

Si tratta di un Pinot Noir in purezza ricavato da uve provenienti da Castagnole Monferrato. 120 + 1, la prima sboccatura dopo dieci anni a cui si aggiunge il giorno dedicato alla liquer d’expedition in cui si sono utilizzati solo vini della stessa Cuvée.

“120+1 è il mio vino del cuore – chiosa Franco Morando – è il sogno di mio nonno, la voglia di sperimentare superando confini e pregiudizi. L’ultima sboccatura ha rivelato un vino bilanciato e appagante, con un’ampia e generosa complessità al naso e una verticalità in bocca sostenuta da una bilanciata acidità. Il mix perfetto che ne esalta il piacere se bevuto giovane o conservato in cantina per esaltarne la complessità, un gratificante sorso di elegante freschezza che lascia spazio al ristoro in questa torrida estate”.

 

Leave a Reply

sei + due =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: [email protected]

So Wine So Food

GRATIS
VISUALIZZA