Skip to main content

#iorestoacasa con le ultime uscite in libreria a tema enogastronomico

Un periodo che ci costringe a stare a casa, un periodo dove la noia potrebbe prendere il sopravvento. Costretti a rinunciare alle normali abitudini, abbiamo la possibilità di oziare nel senso catulliano del termine. Dedichiamo allora il nostro impegno alla letteratura, confortati dalla passione per il food e dall’ispirazione che ne potrebbe derivare. Per sostenere la campagna #iorestoacasa ai tempi del Coronavirus, un buon libro potrebbe diventare il miglior alleato del periodo. Come accade in cucina con i piatti succede anche con i libri. Non sei tu a sceglierli, ma sono loro a scegliere te. Ecco una lista dei libri a tema enogastronomico per trovare conforto durante la quarantena.

  1. Condimenti. Aceto, harissa e hot sauce fatti in casa
    è il nuovo libro di Caroline Dafgard Widnersson e non si ferma sulle salse home made classiche ma spiega come preparare artigianalmente anche condimenti più esotici e particolari: dall’harissa alla crema di aceto balsamico di Modena.
  2. La cucina popolare e i matsuri del Giappone
    Di Stefania Viti è un volume ricco di curiosità che prende le sembianze di un fumetto ma invece è un libro di cucina. In queste pagine si possono trovare tutte le ricettetipiche dello street food giapponese.
  3. Easy Wine – Slow Food Editore
    Una nuova guida che regala diverse dritte per un primo approccio al mondo del vino made in Italy. Una lettura non troppo impegnativa ma molto utile per scoprire le etichette fondamentali regione per regione.
  4. Le mie torte salate
    Racchiude le ricette più golose realizzate dal maestro panificatore Piergiorgio Giorilli. Ci sono le classiche crostate, le quiche, ma anche tartellette e monoporzioni con farciture davvero singolari.
  5. La cucina giapponese illustrata
    Di Laure Kiè attraverso menu, aneddoti, tecniche, ingredienti originali e strumenti, accompagna il lettore alla scoperta dei più autentici sapori del Sol Levante.
  6. Il grande manuale del panettiere
    è un testo fondamentale per gli appassionati di panificazione. Per realizzarlo, Rodolphe Landemaine ha impiegato ben dieci anni di lavoro e perfezionamento.
  7. Gli eroi bevono vino
    Pubblicazione di Laura Pepe, partendo dal mondo vinicolo narra la storia della civiltà. Raccontando regole di galateo, codici di comportamento, visioni etiche e filosofiche, religione e molto altro ancora.
  8. Come bevevano gli antichi
    Scritto da Mario Cattafesta, mostra la storia del vino come millenaria. Greci e Romani dedicarono più di una divinità a questa bevanda, usata nelle occasioni più sacre. Non è però un’opera tecnica: c’è spazio per arte, letteratura, poesia, storia, geografia e momenti di vita.
  9. Ristoceutica. La scienza rivoluzionaria per imparare ad associare e cucinare gli alimenti in modo più salutare
    Un viaggio tra storia, mito e scienza in cui Vincenzo Lionetti parla delle ragioni della ristoceutica, guidando alla scoperta delle diverse categorie alimentari e delle loro proprietà nascoste.
  10. Il grande manuale del cioccolatiere
    Di Mélanie Dupuis racchiude pagine ricche di schede tecniche indispensabili per conoscere un prodotto tanto diffuso quanto difficile da trattare come il cioccolato elencandone ben 60 ricette.

Leave a Reply

14 + 13 =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: [email protected]